Semifreddo yogurt e cioccolato senza cottura, una vera bontà da gustarsi in questo periodo ora che arriva il caldo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “È sempre mezzogiorno” – Panna cotta di montagna: attenzione, c’è un trucco
- Antonella Clerici furto gravissimo, lei perde le staffe sui social e scatta la denuncia
- 3 consigli per perdere grasso sulla pancia: da seguire con attenzione!
Semifreddo yogurt e cioccolato senza cottura, un dolce davvero delizioso e che si prepara in poco tempo e facilmente. Perfetto per questo periodo ora che inizia a fare caldo.
Questo è il dolce perfetto per l’estate e non richiede nemmeno la cottura, si prepara anche senza uova ed è farcita con le banana e una crema di panna leggera.
Un dessert molto gustoso che all’interno rimane morbido e fuori croccante grazie ad una copertura di cioccolato alle noci davvero incredibile.
Ingredienti e preparazione del semifreddo di yogurt e cioccolato
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il semifreddo di yogurt e cioccolato.
INGREDIENTI (teglia 18 cm)
- 10 gr Zucchero vanigliato
- 150 gr Zucchero
- 180 gr Farina 00
- 400 gr Yogurt
- 25 gr Cacao
- 10 gr Lievito in polvere per dolci
- 10 gr Olio vegetale
- Sale
- 2 Banane
- 60 gr Zucchero a velo
- 120 gr Cioccolato alle noci
- 60 gr Latte caldo
- 400 gr Panna acido
- 30 gr Addensante per panna acida
PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)
Come prima cosa, versare lo yogurt dentro ad una ciotola e aggiungere lo zucchero, l’olio vegetale e lo zucchero vanigliato. Amalgamare tutto con la frusta e setacciarci sopra il cacao, il lievito, la farina e il sale.
Amalgamare ancora una volta tutto con la frusta e preriscaldare il forno a 180°. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo foderare la base della teglia con la carta da forno e versarlo all’interno distribuendolo in modo uniforme.
Infornare poi per circa 40 minuti a 180° e intanto preparare la crema a base della panna acida. Mentre la torta è in cottura, versare in una ciotola la panna acida e smuoverla con la frusta elettrica e aggiungere l’addensante continuando a mescolare.
Quando sarà tutto amalgamato, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare nuovamente con la frusta elettrica fino a che non si otterrà un composto omogeneo.
Comporre quindi la torta. Sbucciare e tagliare le banane a rondelle e tenere da parte. Quando la torta sarà pronta aspettare che s’intiepidisca e poi metterla in un piatto.
Dividere in modo orizzontale la torta e poi sollevare il disco superiore e farcire quello che sta alla base con uno strato di crema. Livellare con la spatola e poi aggiungere le rondelle di banana sulla superficie.
Ricoprire poi con un altro strato di crema e livellare, poi coprire con il disco messo da parte in precedenza. Preparare ora la copertura e terminare la preparazione.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato alle noci e unire il latte caldo e poi mescolare per far amalgamare tutto bene fino ad ottenere una crema bella densa.
Versare poi sulla superficie della torta la crema e spalmarla in modo uniforme. Mettere a questo punto in frigo per un ora e trascorso il tempo tirare fuori e servire.