Ottimo come dessert di fine pasto, il semifreddo variegato con frutta e cioccolato è un dolce delizioso che conquista al primo assaggio. Senza glutine, si prepara molto facilmente e ha una cremosità golosissima.
Il semifreddo variegato con frutta e cioccolato sa conquistare i palati di chi lo assapora con la sua scioglievolezza e cremosità e l’accostamento dei sapori che si uniscono in modo armonico e perfetto.
È senza glutine, perciò adatto a coloro che sono allergici o intolleranti a questo elemento, non contiene neanche nessun lievito, si compone di una crema, di frutta e di una copertura al cioccolato.
La crema che fa da base al dolce è fatta con la panna acida e un addensante specifico che però può essere sostituito anche da altro, in caso non fosse possibile reperirlo.
Per addensare la panna acida si usa infatti un addensante creato appositamente, che si può trovare nei negozi fisici e online specializzati in prodotti per pasticceria, formato da amido di patate modificato e zucchero a velo.
Lo si può sostituire con il succo di limone (la dose è 1/2 cucchiaino per 500 ml di panna) oppure, se non si hanno problemi con il glutine, si può usare la farina ( ne basterà 1 cucchiaino).
La frutta scelta da inserire come farcitura sono banane e mirtilli, e poi il tutto è ricoperto da una ganache al cioccolato che si sposa meravigliosamente con gli altri sapori.
La frutta scelta ovviamente può variare in base ai gusti personali, purché non abbia una consistenza molle o succosa. Anche la ganache di cioccolato fondente, il cui contrasto di sapore in questo caso è perfetto può esser sostituita da una al cioccolato bianco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la ganache al cioccolato:
Per prima cosa bisogna versare la panna acida in una ciotola, aggiungere lo zucchero e l’addensante specifico e montare il tutto con le fruste elettriche.
Poi unire anche il cioccolato in scaglie e mescolare bene per amalgamare. Si passa quindi a versare metà della crema sul fondo della teglia, distribuire le banane tagliate a rondelle e i mirtilli e coprire con la restante crema livellando la superficie.
A parte fare la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. In un altro pentolino riscaldare la panna e subito dopo versarla sul cioccolato fuso mescolando e amalgamare bene il composto che sarà denso.
A questo punto versare la ganache sul dolce e riporre in frigorifero per 2 ore, tempo in cui si compatterà e stabilizzerà e poi sarà pronto per essere servito e gustato.