Il semifreddo al torroncino è un dessert al cucchiaio delizioso, fresco e facile da realizzare. Ecco la ricetta semplice e veloce.
Il semifreddo al torroncino è un dolce al cucchiaio davvero delizioso, perfetto anche da servire sotto le feste come fine pasto.
Fresco e dalle consistenze interessanti, questo dessert è ricco e goloso con una deliziosa copertura di cioccolato fuso e panna. Una ricetta davvero semplice ma che di certo sorprenderà i vostri ospiti per l’incredibile gusto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto al cucchiaio.
Semifreddo al torroncino, ingredienti e procedimento
Il semifreddo al torroncino si può conservare in congelatore per 4-5 giorni.
INGREDIENTI (dosi per 8 persone)
Per il semifreddo:
- 150 gr di torrone bianco
- 200 ml di panna fresca
- 90 gr di zucchero
- 80 ml di acqua
- 3 tuorli
- 50 gr di cioccolato fondente tritato
- 1/2 bacca di vaniglia
Per guarnire:
- 100 gr di panna fresca
- 100 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo di riposo)
Per preparare il semifreddo al torroncino iniziamo tagliando 100 gr di torrone, poi tritiamolo nel mixer fino ad ottenere una consistenza granulosa e teniamolo da parte.
In una ciotola montiamo i tuorli, poi prendiamo un pentolino e facciamo scaldate l’acqua con lo zucchero, mescolando spesso fino a diventare uno sciroppo. Quando quest’ultimo arriverà a 121°, versiamo i tuorli e montiamo tutto insieme fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la granella di torrone e il cioccolato tritato e amalgamiamo per bene. Montiamo quindi a parte anche la panna e incorporiamola delicatamente al composto, quindi versiamo tutto in uno stampo da 23 x 11 cm foderato con la pellicola e lasciamo in congelatore per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo riprendiamo il semifreddo, togliamolo dallo stampo e mettiamolo su un piatto da portata. Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con la panna fresca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Semifreddo meringato ai marron glacè, un dolce strepitoso da preparare
Decoriamo quindi il semifreddo al torroncino con il cioccolato fuso a bagnomaria insieme alla panna e il torroncino spezzettato e serviamo.