Il semifreddo al tiramisù con cuore di Nutella è una vera tentazione per il palato a cui, specialmente d’estate, sarebbe un peccato resistere
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- CheCucino di sfizioso oggi: Chiara Maci propone i peperoni ripieni di riso, tonno e pomodori. Che bontà!
- Addio Nutri-Score, arriva NutrInform Battery: l’app che aiuta i consumatori a mangiare sano. Come funziona
- Scaloppine al latte e noci, un secondo piatto originale e gustoso, da preparare in pochi minuti
D’estate si fa sempre più grande la voglia di mangiare dolci che riescano a dare qualche minuto di refrigerio contro le temperature bollenti.
Si potrebbe sempre optare per i classici gelati confezionati ma perché non preparare in casa una delizia da usare anche per rendere uniche le nostre cene?
Il semifreddo al tiramisù con il cuore di Nutella è semplicissimo da realizzare e sarà capace di conquistare il cuore, e lo stomaco, di chiunque già al primo assaggio.
Fresco e soprattutto goloso è un dolce che si prepara con ingredienti che già si trovano nelle dispense della maggior parte delle famiglie.
Con questo dolce, la cui preparazione vi ruberà pochissimi minuti, sarete in grado di deliziare i vostri ospiti con una vera prelibatezza a cui è impossibile resistere.
Semifreddo al tiramisù con cuore di Nutella, la ricetta
Per la realizzazione di questo semifreddo è possibile, se non fosse di vostro gusto, sostituire gli ingredienti principali con quelli che più amate come ad esempio il pistacchio o il limone al posto del caffè.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 5 PORZIONI)
- 300 g di mascarpone
- 150 ml di panna da montare
- 40 ml di caffè
- 30 g di Nutella
- 40 g di zucchero
PROCEDIMENTO (15 MINUTI + 1 ORA DI RIPOSO)
Per preparare il vostro semifreddo al tiramisù con cuore di Nutella iniziate a mettere sul fuoco la moka e attendete che il caffè si raffreddi.
Nel frattempo, aiutandovi con delle fruste elettriche, montate la panna a cui aggiungerete poi il mascarpone e lo zucchero.
Continuando a lavorare con le fruste versate anche il caffè che ormai sarà raffreddato e mescolate affinché gli ingredienti del composto si possano amalgamare per bene.
A questo punto versate un po’ della crema in una formina sferica riempendola a metà. Aggiungete un cucchiaino di Nutella e quindi ricoprite con altro composto.
Mettete quindi le formine in freezer e lasciate riposare per almeno un’ora dando così il tempo al dessert di raffreddarsi alla perfezione.
Trascorso questo tempo il vostro semifreddo al tiramisù con cuore di Nutella è pronto per essere gustato magari spolverandolo con del cacao in polvere.
Il consiglio, affinché il semifreddo raggiunga la giusta consistenza, è di lasciarlo fuori dal freezer per almeno 5 minuti prima di mangiarlo, solo così affonderete senza difficoltà il cucchino al suo interno ne godrete a pieno.