Semifreddo+alla+ricotta+e+gocce+di+cioccolato%2C+dessert+facile+dal+gusto+delicato
checucinoit
/semifreddo-ricotta-gocce-cioccolato-dessert-facile/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Semifreddo alla ricotta e gocce di cioccolato, dessert facile dal gusto delicato

Molto goloso, il semifreddo alla ricotta e gocce di cioccolato ha un sapore tenue ma intenso in una combinazione perfetta. Si prepara molto facilmente e si può realizzare in varie forme ed è perfetto come fine pasto.

Semifreddo alla ricotta (Pinterest@dolciricettedipietro)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittata di zucchine con l’antica ricetta napoletana e il segreto per un gusto unico
  2. Torta di mele con la crema, versione super light e velocissima da preparare. Deliziosa!
  3. Getta 100 grammi di sale nel tuo wc, quello che succede è sensazionale. Rimarrai senza parole

Delizioso dessert per concludere in modo delicatamente dolce un pasto, il semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato è perfetto e incontra il gusto dei più.

Ma non solo si può assaporare così, nella sua semplicità, questo dolce può arricchirsi di altri elementi e far parte di elaborazioni più complesse.

O anche creative, per esempio, se si uniscono dei cannoli sbiciolati e si aggiungono pezzetti di frutta candita può essere un fantasioso cannolo scomposto in versione fredda.

È solo un’idea per gustare questo semifreddo che si presenta così basilare, realizzato con pochi ingredienti e una preparazione molto facile.

Ha solo bisogno di un lungo tempo in freezer per formarsi e stabilizzarsi quindi bisogna sempre considerare bene le tempistiche ed organizzarsi opportunamente per il momento in cui andrà servito.

Le gocce di cioccolato sono l’elemento che lo impreziosisce e lo rende particolarmente goloso. Si può scegliere di farne uno grande in uno stampo unico, che sia rettangolare e stretto o rotondo in uno stampo da bundt, oppure in piccole coppette e stampini per ottenere delle comode monoporzioni.

Ingredienti e preparazione del semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato

La cosa importante è trovare il giusto metodo per estrarlo, una volta pronto, con facilità e senza romperlo. Si consiglia perciò di utilizzare stampi in silicone oppure foderare gli stampi in altri materiali con la pellicola per alimenti lasciandone oltre il bordo per estrarlo sollevandolo così.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake grande)

  • 350 g di ricotta vaccina
  • 300 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte condensato
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (10 minuti circa + 6 ore in freezer)

Per prima cosa bisogna montare la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Poi aggiungere il latte condensato e continuare a montare.

Incorporare delicatamente la ricotta e sempre con le fruste montare ancora un pò per amalgamarla bene e ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unire allora le gocce di cioccolato e mescolarle con delicatezza usando una spatola. Quindi prendere lo stampo scelto e se serve foderarlo come indicato precedentemente e versare il composto.

Livellare bene in superficie e subito dopo metterlo in freezer a compattarsi, stabilizzarsi e diventare semifreddo per 6 ore almeno.

A questo punto il dolce è pronto. Si può estrarre dallo stampo e adagiare su un piatto da portata e si può scegliere se lasciarlo semplice e basilare o decorarlo.

Gocce di cioccolato (foto di Alessio Orrù da AdobeStock)

Qualche opzione interessante può essere quella di aggiungere un topping di cioccolato sciolto, o di far colare del miele. A questi si possono unire anche altri elementi, come biscotti sbriciolati o granella di nocciole.