Il semifreddo panna e cioccolato è un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare, fresco e goloso. Ecco come realizzarlo.
Il semifreddo panna e cioccolato è un dolce al cucchiaio freschissimo e goloso, perfetto da servire in estate. Buonissimo e davvero semplice da preparare, questo dolce è perfetto da servire come fine pasto ma anche per una merenda invitante.
La ricetta è davvero semplice e adatta anche ai meno esperti, e vi permetterà in poco tempo di avere un dolce di grande effetto da portare in tavola, che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce al cucchiaio.
Il semifreddo panna e cioccolato si conserva nel freezer, e può essere consumato entro 14 giorni dalla preparazione. Per servirlo, tiriamolo fuori dal freezer circa 20 minuti prima di portarlo in tavola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per decorare:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo il cioccolato fondente pezzetti in un pentolino, quindi facciamo sciogliere a bagnomaria e poi lasciamolo raffreddare.
Prendiamo quindi una ciotola e al suo interno versiamo la panna fresca con lo zucchero a velo, quindi montiamola a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche.
Aggiungiamo anche il latte condensato e continuiamo a montare, quindi una volta che il composto risulta montato alla perfezione dividiam0 il composto in due ciotole e in una aggiungiamo il cioccolato sciolto, amalgamandolo con delicatezza.
Ora prendiamo uno stampo per plumcake delle dimensioni di 26 x 10 cm, rivestiamolo con della pellicola trasparente e versiamo un primo strato di composto al cioccolato.
Ora facciamo il secondo strato con i biscotti, inzuppati nel caffè, quindi aggiungiamo il terzo strato con il composto di panna montata.
Terminiamo con un ultimo strato di biscotti al caffè, quindi lasciamo riposare il dolce in freezer per almeno 8 ore. Trascorso il tempo indicato, tiriamolo fuori dal freezer e sformiamolo mettendolo sottosopra su un piatto da portata.
Decoriamo infine con un po’ di cioccolato fuso e di granella di noci, quindi portiamo in tavola il nostro semifreddo panna e cioccolato e gustiamolo freddo!