Ottimo come dessert per deliziare con leggerezza e il sapore delicato e fresco delle fragole. Bastano pochi ingredienti e si prepara in tempi record. Perfetto per stupire con facilità.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Nidi soffici di Pasqua, la colazione della domenica: ricetta economica
- Quali sono i peggiori marchi di cioccolato? Li hai comprati una volta nella vita
- Calamarata con gamberi al passito e punte di asparagi: semplice ma gourmet
La delicatezza e il gusto fresco delle fragole con solo qualche altro ingrediente va a formare un semifreddo che si rivela un dessert raffinato con cui stupire gli ospiti, preparato con facilità in modo molto semplice.
È un’idea ottima se si cerca un dolce elegante, e il semifreddo lo è sempre, con la sua consistenza fredda ma non troppo, e allo stesso tempo super leggero.
Quello che vi proponiamo in questa ricetta contiene solo 50 calorie a porzione, e infatti gli ingredienti che lo compongono sono pochi e semplici.
Basteranno fragole, amido di mais e un dolcificante oltra all’acqua per creare questa delizia, che si prepara in un batter d’occhio.
Il resto lo fa il frigo nel tempo che serve per rassodarlo e formare la giusta consistenza. Ecco i pochi passaggi da fare per realizzare questo dolce alle fragole buono e delicato.
Ingredienti e preparazione del semifreddo alle fragole extra light
Si può scegliere di usare lo zucchero, ma per una versione ancor più leggera si è scelto qui di usare la stevia, che come dolcificante sostitutivi dello zucchero è riconosciuto tra i migliori.
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 500 g di fragole
- 150 g di amido di mais
- 300 ml di acqua
- 70 g di stevia
PREPARAZIONE (15 minuti circa + raffreddamento)
La prima cosa da fare per iniziare la preparazione di questo dolce è lavare le fragole ed eliminare il picciolo. Poi, tagliarle a pezzetti e frullarle, in un mixer, ma andrà bene anche un frullatore ad immersione.
Dopo questo primo passaggio, versare le fragole frullate in una pentola ed aggiungere l’acqua poco alla volta mescolando con una frusta a mano per amalgamare.
Subito dopo versare la stevia e l’amido di mais e a fiamma medio bassa continuare a mescolare. Proseguire costantemente a mescolare fino a quando il composto non si addensa, in modo che non si formino grumi e sia completamente liscio.
Dopo aver raggiunto il bollore e la giusta densità traferire il composto dentro delle coppette di vetro o in uno stampo da plumcake.
Quindi mettere in frigorifero e lasciar rassodare per circa 3 ore. Infine estrarre dallo stampo o dalle coppette e adagiare su un piatto da portata per servire.