La ricetta facile e veloce di un semifreddo creato con il torrone. Un dessert delizioso.
Goloso, fresco e facile da realizzare, queste le caratteristiche del semifreddo al torrone. Un dessert invitante che conquisterà voi e voi ospiti e visto che il torrone è il protagonista principale è ideale anche per queste feste.
Un dolce morbido e croccante allo stesso tempo, potete preparalo anche se per caso avete del torrone in casa e sapete che non riuscirete a consumare. Vediamo come si prepara.
Semifreddo al torrone, ricetta e procedimento
La ricetta del semifreddo al torrone è anche abbastanza versatile perché per la decorazione soprattutto basta attivare un po’ di fantasia e gusti personali.
INGREDIENTI
Per il semifreddo:
- 150 g di torrone bianco
- 200 ml di panna fresca
- 3 tuorli
- 90 g di zucchero semolato extrafino
- 80 ml di acqua
- 50 g di cioccolato fondente tritato
- 1/2 bacca di vaniglia
Per la decorazione
- Crema alla nocciola o al pistacchio
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più riposo)
Per preparare il semifreddo al torrone partite da quest’ultimo e tagliatene a pezzi 100 g del totale, tritate tutto in un mixer così da ottenere una granella. Preparato il torrone mettetelo da parte, servirà dopo.
In una casseruola, scaldate l’acqua con lo zucchero e mescolando continuamente portate quest’ultimo a sciogliersi. In una planetaria o comunque con le fruste cominciate a montare i tuorli e quando lo sciroppo i acqua e zucchero sarà arrivato alla temperatura di 121° (se non avete il termometro da cucina niente paura, i 121° si raggiungono in piena ebollizione) versate a filo sui tuorli continuando a montare. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
POTREBBE INTERESSARTI -> Pecan Pie, la ricetta facile della torta americana da preparare a casa
Da parte montate la panna e poi tritate il cioccolato. Aggiunte poi al composto di tuorli la granella di torrone e il cioccolato, amalgamate delicatamente.
Incorporate solo alla fine la panna. Prendete un stampo da plumcake (o comunque quello che preferite basta che sia alto) foderate con pellicola trasparente e versatevi il composto. Lasciate riposare in congelatore per almeno 6 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rotolo al cacao con crema al pistacchio, il dolce di Sonia Peronaci: ricetta super
Trascorso il tempo disponetelo su di un piatto da portata, tagliate grossolanamente il torrone rimasto, quindi prendete la crema scelta spargetela in superficie e successivamente aggiungete i pezzi di torrone.