Semi in cucina, ecco come utilizzarli al meglio. Tutte le proprietà nutrizionali e i benefici dei semi più conosciuti e usati.
I semi, spesso sottovalutati, sono dei veri superfood e negli ultimi anni grazie alla ricerca di un’alimentazione più sana sono sempre più usati nelle nostre cucine.
Ricchi di nutrienti, i semi sono il cuore della pianta, proprio perchè ne sono l’origine, e possono essere un vero motore per il nostro organismo.
Riescono infatti a regolare la pressione sanguigna e il transito intestinale, grazie al loro alto contenuto di fibre, vitamine e minerali.
Ma quali sono i semi più utilizzati in cucina? Scopriamo insieme quali sono quelli più comuni e le loro proprietà e benefici.
Tra i più usati troviamo sicuramente in cima alla lista i semi di lino, ricchi di sali minerali e acidi grassi essenziali, e con un alto contenuto di mucillagine, che li rende perfetti contro la stipsi e adatti a regolare il transito intestinale.
Grazie inoltre agli omega 3 e omega6, contenuti in alta percentuale, svolgono anche una funzione antinfiammatoria.
Sono perfetti da consumare con muesli o frutta secca, e per renderli digeribili si consiglia di lasciarli nell’acqua tutta la notte.
I semi di zucca sono ricchi di zinco, magnesio, acidi grassi essenziali, proteine, ferro, fibre, omega3 e aminoacidi, dei veri e propri superfood indispensabili per il nostro organismo.
Potrebbe interessarti anche ->Alloro, tutti i benefici della pianta chiamata dagli antichi ‘divina’
Il magnesio contenuto aiuta a mantenere il sangue pulito mentre le fibre regolano il transito intestinale; fondamentale lo zinco, che provvede ad innalzare le difese del nostro sistema immunitario mentre gli aminoacidi fungono da anti stress naturale, regolando anche il sonno.
Gustosi anche da mangiare così o tostati, i semi di zucca possono essere usati per fare salse, dolci, biscotti, pane e focacce.
I semi di chia sono tra gli alimenti più ricchi di calcio e grazie all’alto contenuto di sali minerali, acidi grassi essenziali e vitamine diventano dei potentissimi antiossidanti.
Essendo molto dietetici, sono spesso inseriti in regimi ipocalorici e possono essere consumati anche ad ogni pasto. Perfetti da usare per fare dolci o nella zuppa di cereali.
Potrebbe interessarti anche ->Nocciole, i benefici per la salute e le migliori ricette in cucina