Sembra salmone ma ti sorprenderà. La ricetta del carpaccio che lascia senza parole

Sembra salmone ma non lo è. È, invece, un carpaccio di zucca, ecco la ricetta di quello che è un secondo piatto delizioso che vi conquisterà.

carpaccio di zucca ricetta
Carpaccio di zucca (foto da Pinterest di @papillamonella)

Sembra salmone ma non lo è, il carpaccio di zucca un secondo piatto vegetariano, ma anche no, che si presta bene anche come antipasto.

Con la zucca lo sappiamo si possono preparare tantissimi piatti, dal salato al dolce, primi, secondi, panettoni e muffin. Tra le tante ricette che si possono preparare con l’ingrediente simbolo dell’autunno c’è anche il carpaccio.

La ricetta si prepara con lo stesso procedimento del carpaccio di carne o pesce quindi la zucca va battuta nel surgelatore. Il risultato è quello di un piatto che vi conquisterà per la sua freschezza e bontà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parmigiana di zucca al forno, leggera e veloce da preparare

Carpaccio di zucca, ricetta e procedimento

Il carpaccio di zucca è una ricetta ricca di sapori che mescolati insieme creeranno una strepitosa armonia di sapori.

carpaccio di zucca come fare
Alcuni degli ingredienti per il carpaccio di zucca (foto da pexels di alesia kozik)

INGREDIENTI

  • 200 g di zucca
  • 50 g di feta
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 cucchiaino di semi di zucca
  • Erbe aromatiche qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Limone qb.
  • Senape qb.
  • Salvia qb.
  • Aceto balsamico qb.

PROCEDIEMNTO (circa 50 minuti)

Per preparare il carpaccio di zucca iniziate proprio da quest’ultima, quindi lavatela, pulitela ed asciugatela. Tagliatela in 4 parti e con l’aiuto del cucchiaio privatela dei semi interni.

A questo punto la zucca deve andare in congelatore, circa 30 minuti, quando sarà moderatamente fredda tiratela fuori dal freezer, lavatela e con l’aiuto del pelapatate ricavatene tante fettine sottili.

Disponete le fette di un piatto freddo, cospargete sulle fette di zucca la feta sbriciolata, i semi di zucca, le foglie di salvia e infine la zucca.

feta ricette
Feta su piatto (foto da Pixabay di PDPhotos)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti con speck croccante, mandorle tostate e crema di zucca

Da parte preparate una salsa mescolando la senape con l’olio, l’aceto balsamico, il sale, il pepe, le erbe aromatiche sminuzzate e qualche goccia del succo di limone. A questo punto completate il carpaccio di zucca disponendo la salsa appena preparata e servite il vostro piatto.

Gestione cookie