Una ricetta a base di verdure e proteine che ha l’aspetto di una pizza ma è semplicemente leggera e buonissima: provare per credere
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Coniglio alla ligure con olive taggiasche, ricetta regionale come vuole la tradizione
- Straccetti di pollo alla paprika, ricetta pronta in 5 minuti super gustosa
- Benedetta Rossi sedotta da Marco, il pranzo della domenica più buono della sua vita – FOTO
La primavera è entrata con prepotenza nelle nostre vite e molti hanno pensato bene di iniziare un regime alimentare ipocalorico e una sana attività sportiva in vista della prova costume. Non è facile però rinunciare a delle bontà tipicamente italiane come la pizza.
Bisogna sapersi anche ingannare e prendersi un po’ in giro se vogliamo che la bilancia sia benigna con noi. Viene in aiuto alle nostre voglie di buono questo piatto che potrebbe sembrare proprio una pizza ma non lo è. Si tratta di una torta salata a base di verdure e carne magra.
Ovvero di patate e pollo con l’aggiunta di olive verdi e varie spezie come il pepe e il peperoncino, senza dimenticare una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Curiosi di sapere come si prepara? Scopriamo quindi la ricetta a base di verdure e proteine.
Torta salata con pollo e patate, la ricetta con verdure e proteine
Il pollo è il re delle carni magre e quindi può essere consumato anche da chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Inoltre è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Una fetta di questa torta salata con pollo e patate contiene soltanto 260 calorie.
INGREDIENTI (PER 5 PERSONE)
- 350 g di petto di pollo
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di olive verdi
- 2 patate
- 4 uova
- Una cipolla
- Una carota
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino essiccato q.b.
PROCEDIMENTO (35 MINUTI)
Innanzitutto pelate e tagliate a fettine le patate e la carota. Mettete il tutto in una padella con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate che le verdure si ammorbidiscano a fiamma moderata.
Tagliate a pezzetti i petti di pollo. Fate sciogliere una noce di burro in padella e aggiungete il pollo. Tritate la cipolla e unitela in padella con il sale e il pepe e mescolate per bene.
Mettete quindi soltanto le verdure in una ciotola, aggiungendo il peperoncino e le olive verdi denocciolate. Mescolate e poi unite anche il pollo.
Sbattete le uova in una ciotola a parte e tenetele pronte per l’uso. Quindi ungete con l’olio d’oliva una padella antiaderente e versate la carne con le verdure e subito dopo le uova sbattute.
Coprite la vostra torta salata con pollo e patate e lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Rigiratela poi dall’altro lato con l’aiuto di un piatto e spolverate con il parmigiano grattugiato. Coprire ancora con il coperchio e cuocete ancora per far sciogliere il formaggio.