I nostri polmoni sono organi formidabili: ci sono però alcune sostanze che possono danneggiarli, tra cui un ingrediente clamoroso.
I polmoni sono organi di straordinaria importanza: forniscono infatti l’ossigeno all’organismo ed eliminano l’anidride carbonica dal sangue.
Quando ripuliscono il sangue, inviando anidride carbonica e scarti fuori ed introducendo l’ossigeno, lo inviano al cuore che a sua volta lo invia ad organi e tessuti.
I polmoni sono due: in caso di danneggiamento di uno, l’altro può funzionare proprio come accade con i reni.
Ci sono diverse cose che danneggiano questi straordinari organi: secondo alcuni studi, il 90% delle morti da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) è causato dal fumo di sigaretta.
Ci sono altre cose che non vanno sottovalutate come l’inquinamento, le polvero sottili e ovviamente l’amianto. Anche l’esposizione al radon non va sottovalutata.
Ci sono infine anche altre cose che sembrano innocue, ma che invece non lo sono affatto: tra queste, c’è un ingrediente che usiamo praticamente tutti i giorni.
Ci sono alcune cose che sembrano innocue ma che sono invece pericolosissime per l’organismo e in particolare per i polmoni.
Forse in pochi lo sanno, ma anche i fuochi pirotecnici sono dannosi per i polmoni dal momento che contengono alcune sostanze nocive: per fortuna quasi tutti non hanno un’esposizione continua ma saltuaria con questi spettacoli di luci.