Gustosissima, è una torta rustica semplice da fare, ma molto saporita. Si prepara velocemente ed è ottima per tante occasioni. Piace a tutti, non si può sbagliare.
Le torte salate sono la soluzione perfetta in tante circostanze. Da tagliare a spicchi vanno benissimo per un antipasto e anche per un aperitivo sostanzioso e rustico.
Ma sono anche buone da mangiare fredde e quindi molto adatte da portar fuori in occasione di pic nic o semplicemente se si sta fuori tutto il giorno per lavoro e non si ha il tempo di fermarsi a comprare qualcosa.
In questo caso vi proponiamo una torta salata che per il suo ripieno somiglia molto a una focaccia, ma è ancor più buona e ricca.
Si tratta di un guscio di pasta brisée con una farcitura a base di patate e pomodorini, e un pò di formaggio ad insaporire.
Un gusto molto semplice e casereccio per una torta salata che si prepara davvero in poco tempo. La possiamo considerare anche una classica ricetta salva cena da fare velocemente e con estrema facilità.
Ecco allora quali sono le poche mosse da fare per prepararla e poi gustarla in pienezza.
La pasta brisée è una preparazione base dalla consistenza giusta per essere riempita e costituire questo genere di rustici. Si può scegliere di acquistarla già pronta, ma fare in casa la pasta brisée è semplice e la si può anche congelare e averla pronta all’occorrenza.
Innanzitutto bisogna lavare e sbucciare le patate, poi, tagliarle a cubetti e metterle in acqua bollente per 5 minuti per ammorbidirle.
Poi, lavare e tagliare a pezzetti anche i pomodorini. Unirli alle patate dopo averle scolate e condire con un pò di sale e un giro d’olio e una manciata di origano per profumare.
Aggiungere anche la provola tagliata a pezzetti e mescolare leggermente per unire tutti gli ingredienti.
Stendere la pasta sfoglia e rivestire una tortiera eventualmente foderata con carta da forno se il materiale lo richiede. Quindi con una forchetta bucherellare tutta la base.
Non rimane che distribuire il ripieno di patate e pomodorini in modo uniforme. Portare i bordi della pasta verso l’interno e chiudere così la torta.
A questo punto è il momento di andare in forno, meglio se preriscaldato, dove dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 25 minuti circa.
Una volta sfornata, completare con delle foglioline di basilico e in base agli usi che ne dobbiamo fare possiamo mangiarla subito calda e fragrante oppure lasciarla raffreddare e portarla via o tagliarla a fette.