Un buffet coi fiocchi? Lo avrai senz’altro se applicherai qualche buon suggerimento volto a farti vivere la migliore esperienza gastronomica possibile.
Sono due le parole che smuovono noi che viviamo in Italia: “gratis” e “buffet”. E quando ci troviamo ad un buffet non è raro assistere ad alcuni che si mettono il più possibile vicini ai tavoli del catering, pronti ed in pole position come fanno le auto in Formula Uno.
Al via da parte dei camerieri li vediamo scattare, piatto alla mano, per cercare di riempirlo tutto con quante più leccornie ci siano. Scherzi a parte, il buffet è anche un motivo per scherzare, per fare a gara a chi riempie il piatto nel miglior modo possibile ed ovviamente rappresenta pure un modo per essere galanti con la propria controparte.
Lei se ne sta in attesa del nostro ritorno, dopo averci debitamente istruiti sul cosa raccogliere. Ma noi siamo abili abbastanza nell’affrontare un buffet? Perché magari potrebbe essere conveniente sapere qualche trucco per tornare al proprio posto con un bel piatto ripieno di tutte le cose più buone.
Non dovremmo mai dimenticare di mettere al primo posto della nostra scelta la qualità. Ma non dovremmo dimenticare che quel che mangiamo in questo momento potrebbe avere delle ripercussioni sul resto del pranzo o della cena nel corso dell’evento.
Il buffet sarà più buono in questo modo
Finiremmo con il saziarci presto, rinunciando ad altre cose buone che ci verranno servite al primo, al secondo e così via. Ad esempio, non esageriamo con i manicaretti fritti, con la pasta o con il riso. E proprio con il riso stesso facciamo attenzione a non bere perché altrimenti ci sentiremo molto presto gonfi.
Con queste tipologie di portate non esageriamo e raccogliamo al massimo un paio di pezzi. Non farà male una perlustrazione preliminare, per individuare quelle che sono le portate che più ci piacciono. Così potremo dirigerci lì e non rischiare che gli altri finiscano tutto non facendoci trovare niente al nostro arrivo.
Attenzione anche a non mescolare insieme cibi dalle consistenze diverse, per esempio quelli secchi e quelli umidi. Una mozzarellina messa accanto ad un mini gateu di patate finirà con il rovinare quest’ultimo per via del liquido di vegetazione che perderà, ma che a casa, in cucina, sa essere molto preziosa. Ed un fritto bagnato od inumidito non è il massimo, per quanto sia commestibile. Con questi pochi e semplici suggerimenti riuscirai a gustarti un buffet con i fiocchi.