Un dolce fa sempre bene, al corpo e alla mente. Anche quando siamo a dieta. Oggi vi sveliamo una ricetta veloce e buonissima.
La bella stagione ci fa venire voglia di perdere qualche chilo di troppo e di rimetterci in forma dopo un’inverno dove magari non abbiamo fatto particolare attenzione. Ma se la voglia di dolce è irrefrenabile cosa possiamo fare?
Ci siamo qui per questo noi! Vi mostriamo una ricetta leggera ma allo stesso tempo super gustosa. Ci vuole anche poco tempo per realizzarla, quindi cosa volere di meglio? Continua a leggere il nostro articolo per capire bene cosa fare.
Dolce light e buonissimo? Si può, eccolo!
La ricetta di oggi è una buonissima torta al latte che sembra un budino da quanto viene morbida. Una qualcosa di davvero particolare che lascerà tutti senza parole. E’ perfetta per tutta la famiglia ma soprattutto per chi è a dieta e vuole concedersi un dolce ma senza sentirsi troppo in colpa.
Ovviamente è importante non esagerare con il quantitativo che ne mangiamo. Va bene dalla mattina alla sera dopo cena. Ottima anche da portare a casa di amici se siamo stati invitati. Al suo interno non ha farina, burro o olio, insomma un sogno leggero.
Ma non ci dilunghiamo e vediamo gli ingredienti necessari:
- 500 ml di latte
- 50 gr di amido di mais
- 2 tuorli
- 15 gr di dolcificante stevia
- 1 cucchiaio pieno di aroma al limone
- 1 uovo piccolo per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Iniziamo con la sua realizzazione, come prima cosa dividiamo i tuorli e mettiamoli in una ciotola poi uniamo lo zucchero ed usiamo la frusta. Se prendiamo quella a mano ci vuole un po’ più di tempo, altrimenti quella elettrica. Noi vi consigliamo la prima opzione. Uniamo successivamente l’amido di mais ed il latte. Continuiamo ad amalgamare.
Postiamo il tutto in un pentolino che andremmo a mettere sul fuoco bassissimo. Continuiamo a mescolare sempre. Dobbiamo avere una consistenza cremosa e densa. Fatto ciò mettiamo il tutto in una tortiera e aggiungiamo l’aroma al limone, livelliamola per bene con una spatola e lasciamola in frigorifero per 3/4 ore. Deve solidificarsi.
Trascorso questo tempo mettiamolo su di un piatto in modo molto delicato e tagliamola a fettine. Spennelliamo tutti i lati con un’uovo sbattuto. Adesso mettiamo in forno la torta a 180 gradi per 15 minuti. Se vediamo che in superficie si sta rovinando mettiamo a 150 gradi. Spengiamo e lasciamo raffreddare per 5/10 minuti.
Prima di portarla in tavola spolveriamola con zucchero a velo. Una volta mangiata conserviamola in frigorifero. Sarà buonissima per due giorni, ma durerà così tanto?