Il+segreto+per+rendere+la+mozzarella+fritta+croccante%3A+cos%C3%AC+sono+perfette
checucinoit
/segreto-rendere-mozzarella-fritta-croccante/amp/
Antipasti

Il segreto per rendere la mozzarella fritta croccante: così sono perfette

Come ottenere la consistenza ideale per uno dei finger food più stuzzicanti? Bastano piccoli accorgimenti assolutamente da conoscere e la croccantezza delle vostre mozzarelle fritte sarà sublime!

Mozzarelline fritte (Foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta alla fragola senza farina: una bontà in solo 130 calorie
  2. Come far mangiare il pesce ai bambini. Le ricette geniali a cui non diranno no
  3. Colomba di Iginio Massari. Quanto costa? La cifra ha sorpreso tutti

Nella loro semplicità sono tra i bocconcini da aperitivo e da antipasto uno dei più amati. Possono anche diventare un appetitoso e ricco contorno per una cena rustica ad esempio accanto a un secondo piatto di carne.

Le mozzarelline fritte sono davvero stuzzicanti. Una tira l’altra, è impossibile fermarsi e mangiarne solo qualcuna perché conquistano con la loro croccantezza esterna e il cuore filante e scioglievole che hanno dentro.

La ricetta è molto basic, e gli ingredienti si contano sulla punta delle dita. Dita che afferrano con golosità questi finger food semplicissimi da preparare.

Facili sì, ma per avere un risultato eccellente si ha bisogno di conoscere dei piccoli segreti.

Innanzitutto bisogna dire che queste mozzarelline impanate e fritte, che possono essere sia pezzetti irregolari di mozzarella o più comunemente mozzarelline perfettamente rotonde, devono avere un guscio di impanatura che sia abbastanza consistente per garantire l’effetto croccante che piace così tanto.

Quello è certamente l’elemento principale di questa semplice preparazione. E, per ottenere questo risultato il segreto è proprio nella panatura che deve essere doppia, nella farina e nel pangrattato che non deve essere troppo sottile.

Inoltre, un altro accorgimento importante da non dimenticare è di sgocciolare molto bene le mozzarelline, perché meno saranno bagnate più la panatura reggerà bene e non ci sarà il rischio che si affloscino.

L’olio bollente le scioglierà comunque internamente e il cuore filante si vedrà al morso e si gusterà al palato.

Ecco allora, cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzare questo sfiziosissimo appetizer.

Ingredienti e preparazione delle mozzarelline fritte croccanti

Buonissime da mangiare senza niente, una dietro l’altra, un modo ancor più goloso è quello di intingerle in una salsa. La classica salsa barbecue è ideale per un mood rustico, ma anche una salsa bernese si sposa benissimo, ma volendo restare sul classico, con la maionese non si sbaglia mai.

Salse di accompagnamento (Foto da AdobeStock)

INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)

  • 15 mozzarelline rotonde
  • Farina 00 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 2 uova intere
  • Sale q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per iniziare la preparazione di questi bocconcini, la prima cosa da fare è sgocciolare bene le mozzarelline ed eliminare tutto il latte che fuoriesce.

Se non si hanno le mozzarelline rotonde e si vuole usare una mozzarella intera bisogna tagliarla in pezzi di circa 4 cm di grandezza e ovviamente sgocciolarli con cura.

In una ciotola mettere la farina e un pò di sale, in una le uova e sbatterle leggermente, in una terza ciotola versare il pangrattato.

Prendere ogni mozzarellina e passarla prima nella farina, subito dopo nelle uova e poi nel pangrattato.

Dopo questo primo giro di panatura per renderle molto croccanti fare una seconda panatura passando nuovamente ogni mozzarellina nell’uovo e poi nel pangrattato.

Mettere a scaldare l’olio in una pentola, meglio con i bordi alti e quando è bollente gettare le mozzarelline poco alla volta. Lasciarle friggere per 2 minuti circa, girandole in modo che la cottura sia uniforme.

Quando saranno ben dorate scolarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Bocconcini di mozzarella (Foto da AdobeStock)

Sono buonissime da mangiare ovviamente calde, appena fatte, profumate, croccanti e con l’interno che si scioglierà in bocca.