Mettendo in atto pochi e semplici trucchi è possibile ottenere in casa un pane croccante del tutto simile a quello del nostro forno preferito
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Piatto primaverile, miglio con pesto di noci e rucola. Cremosissimo, ricco di vitamine e fibre
- Benedetta Rossi prepara i ravioli fusion. Incontro perfetto tra Mediterraneo e Oriente
- Fettamisù, dolce delizioso: goloso, light e facile da realizzare – VIDEO ricetta
Riuscire a fare il pane in casa buono come quello del nostro forno preferito è il sogno di tutti. Specialmente durante il triste periodo del lockdown in tanti si sono cimentati nella difficile arte della preparazione e della cottura in case del pane. Il più delle volte però purtroppo con risultati non sempre apprezzabili.
Fare il pane è infatti uno dei “mestieri” più antichi e importanti che l’uomo possa fare. In questo modo è possibile fornire alle persone uno dei beni di prima necessità di cui è decisamente difficile fare a meno.
Conoscere i trucchi per riuscire a sfornare un buon pane quindi non è solo un esercizio di stile culinario ma vuol dire anche e soprattutto avere la capacità di ricongiungersi con il proprio passato. Per anni infatti le nostre nonne avevano la capacità di sfamare le proprie famiglie grazie alla capacità di mettere in tavola del pane caldo.
Oggi siamo, per tempo e opportunità, abituati ad andare in un forno per comprarlo eppure proprio per questo offrire ai nostri commensali del pane fatto da noi rappresenta un modo per dirgli, senza parole, che teniamo a loro.
Come fare il pane croccante come il forno
Per riuscire a sfornare un pane croccante dal forno della nostra cucina come quello del negozio occorre seguire soltanto pochi e semplici trucchi.
Innanzitutto per avere un risultato ottimo serve fare attenzione al tipo di farina che scegliamo per l’impasto. Solitamente la scelta si divide fra farina di grano tenero e duro con una netta preferenza verso la prima. Per sfornare del buon pane è possibile usare anche quella di grano duro purché sia rimacinata.
Altro punto da tenere presente è quella della sua raffinatezza che è definita dal contenuto di crusca presente. Si spazia da quella integrale fino al tipo 00 che è la più lavorata. Di solito per la preparazione del pane è consigliabile scegliere quella di tipo 0.
Altro punto fondamentale è la forza della farina, cioè la sua percentuale di proteine. Per riuscire a sfornare un buon pane bisogna rivolgere la propria attenzione verso farine che abbiano una forza media di 130-200 W.
Solo nel caso in cui ci si voglia dedicare a panini del tipo rosetta oppure a baguette occorre indirizzarsi verso una farina dalla forza maggiore di circa 200-300 W.
Il vero segreto quindi per sfornare un buon pane croccante, molto simile a quello del forno, è partire dalla base. Una volta scelta la farina più adatta tutti gli altri passaggi come la lievitazione e la cottura saranno facilitati con risultati ottimi.