Svelato il segreto di Iginio Massari: ” questo ingrediente non va MAI messo ” . Ecco come ottenere una crema perfetta.
Iginio Massari è probabilmente il pasticciere più famoso dell’Italia. Il suo nome è associato ai dolci artigianali dall’affermazione internazionale e ai fuochi televisivi, come ospite di Masterchef. La sua crema pasticcera è una delle più famose ricette della pasticceria italiana, e Iginio ha deciso di svelare un segreto prezioso per la sua preparazione.
La crema pasticcera è uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione di moltissimi dessert: dalle crostate ai bignè, dai cannoncini ai pacchetti di pasta sfoglia, dalle zuppe inglesi ai dolci al cucchiaio. La maggior parte delle ricette culinarie prevede come ingrediente base per la crema pasticcera l’amido di mais. Questo ingrediente, che è ampiamente disponibile sul mercato, viene utilizzato come addensante per dar corpo alla preparazione.
Crema pasticcera, il segreto di Iginio Massari per averla perfetta
Ma come fare per ottenere una crema pasticcera vellutata e perfetta? Per Iginio Massari c’è solo una risposta: non utilizzare la farina tra gli ingredienti e puntare interamente sull’utilizzo dell‘amido di riso. L’amido di riso riesce a donare alla crema quella giusta struttura che le permette di rimanere vellutata ma allo stesso tempo impermeabile alla temperatura.
Ma quali sono gli ingredienti per la crema pasticcera di Iginio Massari? Ecco la sua ricetta segreta: 250 g di tuorli d’uovo, 125 g di zucchero, 40 g di amido di riso, 500 ml di latte intero fresco, mezza bacca di vaniglia Bourbon Madagascar, mezza scorza di limone.
La preparazione risulta semplice e veloce. In principio, occorre far sobbollire il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e alla bacca di vaniglia. In un altro recipiente, invece, è necessario porre le uova e lo zucchero a yon. Grazie a delle fruste elettriche, si possono amalgamare dolcemente i tuorli insieme allo zucchero e, man mano, si può aggiungere l’amido di riso in modo graduale in modo da evitare antiestetici grumi. Una volta pronto questo composto, si deve versare il latte ancora bollente, ma filtrandolo attraverso un piccolo colino a rete fine.
Visualizza questo post su Instagram
Mettere il pentolino in uno più grande con acqua e cuocere la crema senza smettere di mescolare. Quando si addensa, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare con la pellicola appiccicata sopra per evitare che si crei una crosticina. Se vuoi fare una torta con questa crema e sbalordire proprio tutti, devi assolutamente abbinarla alla ricetta di pasta frolla di Iginio Massari. Sarà una delizia!