Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà e sui valori nutrizionali del sedano rapa. Un ortaggio molto versatile che si presta alla preparazione di tantissime ricette.
Vi serve un ortaggio che abbia proprietà depurative e diuretiche allo stesso tempo? Allora il sedano rapa fa al caso vostro!
Si tratta di un ortaggio che si caratterizza per la sua forma globulosa e nodosa. Anche se l’aspetto potrebbe essere considerato poco invitante, il suo sapore è davvero imperdibile. Ma andiamo a scoprire maggiori dettagli sulle sue proprietà.
Il sedano rapa è composto all’88% di acqua e contiene proteine, fibre, carboidrati, vitamine e sali minerali come potassio, ferro e manganese.
Il suo aroma è molto forte e ha anche delle proprietà remineralizzanti visto che contiene calcio, fosforo, selenio, calcio, magnesio, potassio, sodio, iodio e manganese.
Per tutti questi motivi, il sedano rapa è particolarmente indicato a chi presenta delle difficoltà digestive oppure in caso di astenia.
Il sedano rapa, essendo ricco di proteine, è un alimento allergizzante. Proprio per questo, dunque, le persone sensibili o che sono predisposte alle allergie alimentari devono pensarci bene prima di mangiarlo e fare i dovuti accertamenti clinici.
Questo ortaggio è molto versatile. Può essere utilizzato per preparare delle buonissime insalate e, quindi, può essere mangiato tranquillamente a crudo. Le proprietà degli oli essenziali della pianta, inoltre, servono a depurare l’organismo andando a favorire la diuresi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Barbabietola, la radice miracolosa. I benefici miracolosi che non conoscevi
Il sedano rapa può essere anche ottimo da usare come contorno. Può essere cotto al forno gratinato oppure in padella, gratinato. Volendo, può essere aggiunto anche a minestre e zuppe con risultati davvero stupefacenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Ananas: proprietà e benefici poco conosciuti di questo frutto miracoloso!
La cosa migliore, comunque, è acquistare un sedano rapa quando quest’ultimo ha un peso che si aggira sui 600-700 grammi. Motivo? È proprio questo il peso ideale grazie al quale si riflette la qualità del prodotto.
Non ci resta che cimentarvi ai fornelli e preparare qualche ricetta a cui aggiungere anche questo buonissimo ortaggio!