Sedano+rapa+gratinato.+Il+contorno+che+stupisce+ma+che+tutti+ameranno
checucinoit
/sedano-rapa-gratinato-contorno/amp/
Antipasti

Sedano rapa gratinato. Il contorno che stupisce ma che tutti ameranno

Accompagna bene tanti secondi, il sedano rapa gratinato è gustoso con la sua squisita cremosità. Facile da preparare, è insolito e conquista.

Fa meravigliosamente da contorno a piatti a base di carne, ma anche di uova, come le frittate. È ricco e sostanzioso e in porzione abbondante può diventare un piatto unico per un pranzo o una cena leggera.

Sedano rapa gratinato – CheCucino

Il sedano rapa gratinato risulta molto saporito. Innanzitutto è importante conoscere le proprietà e i benefici che il consumo di questo ortaggio tra i meno usati e famosi nella cucina italiana apporta al nostro organismo.Un prezioso alleato per la salute quindi da portare in tavola con ricette come questa, piene di gusto e semplici da realizzare.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

A renderlo così invitante e appetitoso è il condimento con la besciamella e il formaggio Parmigiano che lo insaporiscono divinamente.La gratinatura in forno gli da la consistenza ideale creando anche una croccante crosticina in superficie molto stuzzicante.Ecco nel dettaglio come prepararlo.

Ingredienti e preparazione del sedano rapa gratinato

Volete ottenere un sapore ancor più intenso e soprattutto un delizioso effetto filante? È facile, basta aggiungere un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza, ne basta qualche fetta da inserire alla fine e poi azionare la funzione grill del forno per qualche minuto, solo il tempo che si sciolga.

Sedano rapa – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di sedano rapa
  • 200 g di besciamella
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare la besciamella per averla pronta in seguito. Ecco la ricetta classica per realizzarla facilmente in pochi minuti.Poi ci si dedica a lavare il sedano rapa e tagliarlo a metà. Dopo averlo sbucciato affettarlo in fette spesse circa 1 cm. 

È il momento di sbollentarle in acqua salata solo un pò per pochi minuti, ne basteranno 5. Quindi scolarle e tamponarle con la carta assorbente per asciugarle.Si passa poi a versare uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila e disporre le fette di sedano una accanto all’altra con una lieve sovrapposizione.

Aggiungere uno strato di Parmigiano grattugiato e di pangrattato. Proseguire secondo quest’ordine fino all’esaurimento degli ingredienti.Non resta che aggiungere qualche ciuffo di burro in superficie e poi cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 20 minuti finché assume una colorazione ben dorata.

Besciamella – CheCucino

Estratto dal forno completare con una spolverata di pepe nero e poi servire dopo averlo lasciato intiepidire solo qualche minuto.