Uno snack buono e salutare anche per i bambini: il sedano al forno può benissimo sostituire le tanto amate patatine, è altrettanto invitante!
Di solito è una di quelle verdure che si utilizzano per fare il soffritto o da mangiare come cruditè per l’apertivo, l’antipasto o come spuntino leggero quando si fa una dieta dimagrante.
Ma il sedano può esser consumato anche in altri modi e risultare appetitoso e sfizioso per tutti, compresi i bambini.
I piccoli, si sa, amano molto mangiare le patatine, che siano fritte o al forno, sono uno dei loro cibi preferiti, da accompagnare ai secondi piatti o come snack.
Con il sedano possiamo creare uno snack alternativo, molto salutare, leggero e buono, che sostituirà egregiamente le tanto amate patatine.
In particolare, il sedano al forno, tagliato in stick e cotto con questa modalità, si rivela decisamente light, ma senza perdere di gusto.
Una panatura leggermente speziata lo rende molto saporito e la gratinatura in forno crea una consistenza stuzzicante e appetitosa con una croccantezza al punto giusto.
I bimbi ne andranno matti e non soltano loro, tutta la famiglia farà una scorpacciata di sedano al forno che andrà letteralmente a ruba.
Ecco come prepararlo: è davvero semplicissimo, bastano poche mosse.
SEDANO AL FORNO
Conosci tutti i benefici che apporta un consumo regolare di sedano? Sono tanti! Inoltre, tra le ricette che possiamo realizzare con il sedano c’è anche il pesto, un ottimo condimento per pasta e bruschette.
E, particolarmente benefico per l’orgnaismo è il succo di sedano, con effetti davvero miracolosi! Efficace come rimedio detox, l’acqua di sedano è un vero toccasana depurativo da tenere in considerazione quando serve.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 20 minuti
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 1 sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g di pangrattato
- Zenzero in polvere q.b.
- Curcuma in polvereq.b.
- Prezzemolo q.b.
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
- Per cominciare fare un trito di aglio e prezzemolo e unirli al pangrattato e al Parmigiano grattugiato prepararndo così una panatura condita.
- Aggiungere anche un pizzico di sale e una spolverata di zenzero e di curcuma. Versare anche qualche cucchiaio di olio e amalgamare il tutto.
- Poi lavare il sedano, asciugarlo tamponandolo con uno strofinaccio pulito e tagliarlo in stick. Sistemarli in una teglia oleata e versare sopra il condimento muovendo con le mani per amalgamare il tutto.
- Disporre in modo uniforme e procedere a infornare e cuocere in modalità statica a 200° per circa 20 minuti.
CONSIGLI
Il sedano al forno è ottimo da accompagnare con una salsina, come la maionese ( ecco la ricetta per una versione light) anche quella tanto amata dai bambini, ma va bene anche una salsa allo yogurt.