Dallo stile rustico e informale, ricco di gusto per un pranzo da leccarsi i baffi, ecco la ricetta di un secondo di carne con cui far felice tutta la famiglia, nutriente e saporito. Si realizza abbastanza facilmente, scopriamo tutti i dettagli.
Cosa cucinare di secondo nel pranzo del week end? Ci vogliono cibi che seppur semplici e non difficili da realizzare siano un pò più elaborati o che richiedono un pò di tempo in più rispetto a quelli che si preparano nei giorni feriali quando tra i tanti impegni si va di corsa.
Allora lo spezzatino di carne con piselli è una scelta ottima. Sostanzioso, nutriente e molto gustoso, è un cibo classicissimo ma che non tramonta mai, piace sempre a tutti ed è perfettamente indicato in questa stagione autunnale.
Invitante e appetitoso, questo classico piatto della cucina italiana, in particolare di quella casalinga, ha un carattere rustico e si compone di carne di manzo o di vitello cotti in umido insieme ai piselli.
Si ha così un secondo e un contorno allo stesso tempo, un piatto abbondante e saziante, e ci sono degli specifici segreti da conoscere per realizzarlo al meglio.
Uno tra questi, trucco delle nonne, è quello di salare la carne solo alla fine e non dal principio, per ottenere la consistenza giusta che deve essere tenera e non asciutta.
La carne, viene rosolata in un soffritto per poi essere sfumata con il vino e portata a cottura durante la quale le sono uniti i piselli.
Per scegliere il giusto taglio di carne bisogna considerare che sia adatta per la cottura lenta e che abbia un buon tessuto connettivo e un filo di grasso. Il muscolo è perciò molto utilizzato, ma anche il fusello che è una parte della spalla, e si può usare anche la pancia nonostante sia più grassa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è realizzare un trito di cipolla, carota e sedano e tenerlo da parte.
Intanto, occuparsi di infarinare i pezzi di carne tagliati a bocconcini e metterli a rosolare. Dopo che saranno ben rosolati e presenteranno una leggera crosticina uniforme in ogni parte bisogna sfumare con il vino bianco.
Poi, dopo che è evaporato aggiungere il trito di verdure e poi anche i piselli. Versare il brodo di carne, precedentemente preparato, mescolare, poi coprire con un coperchio e lasciar cuocere.
Appena ha raggiunto il bollore è il momento di inserire il sale. Dovrà cuocere a fuoco medio-basso per 40 minuti circa, finché la carne risulterà ben cotta ma sempre morbida, tenera e succosa. Assaggiare per capire se è pronto.
In ultimo, per completare aggiungere una leggera spolverata di pepe nero e poi, dopo aver dato un’ultima mescolata si può passare a servire subito il piatto che va gustato ben caldo modo in cui si sprigionerà tutto il suo sapore.