Le seadas sono il dolce tipico della Sardegna a base di formaggio e miele. Scopriamo come fare la ricetta sarda delle seadas con il bimby.
Le seadas sono il dolce tipico della Sardegna. Realizzati con pasta sfoglia, formaggio e miele, sono dolcetti fritti sfiziosi e gustosi che piacciono proprio a tutti.
La tradizione vuole che le seadas vengano servite e gustate ben calde guarnite con il miele di castagno per conferire un gusto più deciso. Il mix tra dolce e salato, rende la seada unica nel suo genere.
Scopriamo come realizzare la ricetta sarda delle seadas con il bimby. Preparatele e non ne farete più a meno, sono una vera ghiottoneria!
Seadas: la ricetta sarda fatta a casa con il Bimby. Il procedimento
Se avete il Bimby e volete preparare un dolce golosissimo ed allettante, allora realizzate la ricetta sarda delle seadas.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 300 g farina di grano duro
- zucchero semolato qb.
- sale qb.
- 200 g farina di semola rimacinata
- 50 g strutto
- 150 g acqua
- miele di castagno qb.
- buccia grattugiata di 2 limoni
- 500 g caciotta
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo nel boccale del Bimby le due farine, lo strutto, l’acqua, lo zucchero, il sale. Lavorate per un paio di minuti a velocità Spiga.
Ottenuto l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatel0 riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con uno spessore non troppo sottile.
Ora, aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere, formate dei dischetti e terminato l’impasto, preparate la farcia.
Mettete nel boccale la caciotta con la buccia dei limoni. Impostate la velocità 6 e lavorate per 10 secondi.
Farcite metà dei dischi con la farcia appena ottenuto e chiudeteli sovrapponendo gli altri vuoti come a formare un raviolo. Fate pressione sui bordi in modo da sigillarli alla perfezione.
A questo punto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e fatelo diventare bollente. Arrivato a temperatura, inserite le seadas e friggetele fino a doratura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zeppole di miele e noci, ricetta immancabile a Natale
Non appena saranno dorate e croccanti, scolate le seadas e riponetele su un foglio di carta assorbente. Cospargete la superficie con il miele e servite ben calde.
Buon dolcetto a tutti!