Avete invitato degli amici a cena e volete lasciarli a bocca aperta? Allora provate subito questo calzone speciale, farà leccare i baffi a chiunque.
Se avete invitato degli amici a pranzo o a cena e il vostro scopo è quello di stupirli dovete assolutamente provare questa ricetta sfiziosa e super appetitosa, si prepara facilmente e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Seguendo il procedimento passo dopo passo ottenere un risultato perfetto sarà un gioco da ragazzi.
Questo calzone speciale conquisterà subito il palato dei vostri commensali, infatti non appena lo porterete in tavola lo vedrete andare a ruba, dopo averlo provato smettere di mangiarlo sarà proprio impossibile.
Preparatelo in questo modo e farete di sicuro un figurone, questo speciale calzone è una vera squisitezza
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un calzone speciale:
500 gr di farina 00
acqua salata
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 uovo
4 peperoni
300 gr di carne di vitello macinata
1 cipolla media
300 gr di Dorello Artigiana
olio extravergine di oliva q.b.
300 g di Dorello Artigiana
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un calzone davvero speciale
La prima cosa che dovete fare per ottenere un perfetto risultato risulta essere quella di versare una parte della farina (circa 100 gr) a fontana su un piano da lavoro o all’interno di una scodella. Unite poi il lievito dopo averlo sciolto nell’acqua calda e iniziate ad impastare per ottenere un impasto morbido. In un’altra scodella impastate la restante farina con acqua tiepida e salata, al composto ottenuto incorporate l’impasto di farina e lievito e mescolate energicamente aggiungendo un po’ alla volta acqua tiepida e un po’ di olio extravergine di oliva per ammorbidire la massa.
Quando il panetto sarà liscio ed omogeneo dividetelo in due parti, una di queste deve essere leggermente più grande dell’altra, copritele entrambe con un panno pulito e fate lievitare l’impasto per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Nel frattempo occupatevi del delizioso ripieno, quindi lavate bene i peperoni e tagliateli a listarelle sottili, affettate finemente anche la cipolla e fate cuocere il tutto in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva. Insaporite con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale e non appena risulteranno appassiti spegnete la fiamma e fate raffreddare bene.
Intanto, versate la carne macinata in una scodella e unisci il prezzemolo tritato, una macinata di pepe nero, un po’ di sale, un uovo e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto unite la carne ai peperoni e affettate il Dorello a fette sottili. Trascorso il necessario tempo di lievitazione stendete il panetto di impasto più grande in una teglia precedentemente oliata, farcite con il ripieno di peperoni e carne in modo uniforme, aggiungete anche le fette di Dorello e coprite il tutto con l’altro panetto dopo averlo steso bene, avendo cura di sigillare bene in bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Fatto ciò, spalmate sulla superficie del calzone un po’ di olio extravergine di oliva e praticate dei fori con i rebbi di una forchetta per evitare che durante la cottura si gonfi, dopodiché cuocete in forno preriscaldato per circa un’ora a 180 gradi. Non appena è pronto fatelo intiepidire e subito dopo gustate questo speciale calzone con i vostri commensali, con il suo squisito sapore conquisterà subito il palato di tutti! Buon appetito.