Non solo i fiori anche le piante hanno un linguaggio tutto loro; dietro ogni pianta d’appartamento si cela un significato particolare e preciso.
Quante volte ci è capitato di acquistare una pianta d’appartamento o di riceverne una in dono, e quante volte ci siamo chiesti se quell’acquisto o quel regalo nascondessero qualcosa di più di un puro senso estetico. Ebbene, proprio come i fiori hanno un proprio linguaggio, così succede per le piante. Qui scopriremo quello che vogliono dire in realtà.
Anche le piante hanno un loro linguaggio ed è bene saperlo se vogliamo regalare una pianta a qualcuno e volgiamo comunicargli qualcosa in particolare. Orchidee, lavanda e persino edera e felce ognuna di queste piante, che sono anche conosciute come piante d’appartamento perché vivono bene in casa, hanno un significato unico e particolare; se siete curiosi o se cercate una pianta specifica per dire qualcosa a qualcuno non vi resta che leggere la guida sottostante.
Comunicare con le piante, i significati nascosti delle piante d’appartamento
Volete augurare buona fortuna o donare energia positiva a qualcuno? Oppure dirgli di rilassarsi e dare libero sfogo alla propria fantasia? Allora queste sono le piante giuste da regalare.
Pachira acquatica; anche conosciuta come pianta del denaro, la pachira è una pianta che dona energia positiva ma soprattutto nasconde un significato di buon augurio e fortuna. Si dice che le sue foglie che ricordano quelle di una mano, aprano la strada alla fortuna e all’abbondanza. Essendo una pianta robusta poi è facilmente coltivabile in casa.
Peperomia; pianta piccola ma anche grande portatrice di fortuna. La particolarità di questa pianta sta nelle sue foglie a forma di cuore, per questo è molto usata in alcuni paesi come decorazione durante il periodo di fine anno augurando così fortuna e abbondanza anche in amore.
Lavanda; la lavanda è notoriamente una pianta rilassante e oltre ad aiutarci contro la presenza di insetti fastidiosi, se regalata vuol dire provare a portare la persona alla ricerca della pace interiore.
Yucca; pianta arbusto resistente, lo yucca richiede pochi trattamenti. In generale si dice che aiuti a portare energia positiva all’ambiente, ma è nelle sue foglie che si nasconde il vero significato. La loro forma appuntita simboleggiano infatti forza e protezione per la famiglia.
Orchidea; belle e purificatrici dell’aria, le orchidee sono da sempre tra le piante di interni più apprezzate anche se prendersene cura non è semplicissimo. Il significato nascosto? Pare che simboleggino fertilità, creatività e passione per la vita.
Felce; ideale sia per luoghi umidi e ombrosi che per quelli più soleggiati, la felce è tra le piante più particolari che si possano regalare. Anche questa pianta porta energia positiva e rappresenta stabilità ed equilibrio nella vita.
L’edera; anche l’edera è una pianta positiva e proprio come la lavanda aiuta a creare un ambiente calmo e rilassato. Inoltre aiuta a purificare l’aria e aiuta a migliorare il sonno.