La dieta per chi soffre di reumatismi è fondamentale, la nutrizionista consiglia un menù settimanale
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Rotolo di sfoglia ai 4 formaggi, aperitivo dolce o salato? La ricetta che non ti aspetti
- Nuggets di salmone pronti in 10 minuti, l’aperitivo alternativo che piace anche ai più piccoli
- Un ripieno a sorpresa nei bastoncini dolci, i vostri bambini impazziranno per questi biscotti
Se soffrite di reumatismi, la nutrizionista consiglia un menù settimanale da seguire nel dettaglio. Seppure non ci siano prove scientifiche a supporto del reale effetto positivo della dieta, esiste una strategia alimentare che aiuta a diminuire l’infiammazione articolare.
In questa dieta sono consigliati cibi ricchi di specifici acidi grassi, come ad esempio l’EPA, DHA, ALA e AGL. Una nutrizionista di nome Kseniya propone quindi un menù mirato per questo problema.
Chiaramente si tratta di un menù indicativo e che non intende sostituire il parere di figure professionali. Quindi potete cominciare a seguire questo menù ma dovete anche andare a fare i controlli periodici dal medico.
Menù per chi soffre di reumatismi
Ecco qual’è il menù indicato per chi soffre di reumatismi.
Il lunedì, a colazione bisogna consumare uno yogurt bianco con fiocchi d’avena, semi di lino e lamponi. Poi potete fare uno spuntino a metà mattinata con un kiwi.
A pranzo invece è perfetto un pò di farro con broccoli e poi del petto di pollo alla griglia e broccoli a vapore come contorno.
Potete fare uno spuntino a merenda con l’ananas che fa molto bene. E a cena invece è indicata una buona zuppa di fagioli e funghi con crostini di pane integrale.
Passiamo al martedì. Per colazione yogurt bianco con pane integrale, semi di lino e lamponi e poi uno spuntino di ananas.
A pranzo una pasta integrale con sugo di cipolle e alici a vapore e come contorno finocchi. A merenda un buon kiwi e a cena riso venere con ricotta di vacca e prezzemolo + lattuga.
Il mercoledì potete sempre fare la stessa colazione con fiocchi d’avena, semi di lino e lamponi. A merenda sempre il kiwi e a pranzo orzo e lenticchie e poi finocchi.
L’ananas la potete sempre mangiare per merenda e a cena un petto di tacchino al limone e cavolfiore con pane integrale.
Il giovedì sempre la solita colazione, poi l’ananas e a pranzo la pasta integrale con salmone selvaggio al profumo di curcuma e lattuga.
A merenda un kiwi e a cena uova sode con porri e pane integrale. Per quanto riguarda il venerdì sempre la colazione con i fiocchi d’avena, il kiwi come spuntino e a pranzo zuppa di ceci secchi e cipolle con crostini si pane integrale. A merenda l’ananas e a cena l’agnello al vapore al limone e prezzemolo con broccoli e pane integrale.
Sabato sempre la colazione con yogurt, lo spuntino con il kiwi e a pranzo grano saraceno con sugo di cipolle, uova strapazzate e insalata di cipolle e finocchi. Lo spuntino a base di ananas e per cena il merluzzo al profumo di curcuma con cavolfiori e pane integrale.
Infine la domenica seguite le stesse indicazioni per la colazione e lo spuntino e a pranzo invece preparate una pasta integrale al sugo si sogliola e il cavolo cappuccio. Poi un kiwi per merenda e a cena la passata di zucca con fagioli secchi e riso venere.