Cosa fare se soffri di gastrite? Prova a cambiare prima di tutto l’alimentazione. Ecco tutti i cibi che sono assolutamente da evitare.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Frittata di zucchine e provola extra filante: una goduria pronta in pochi minuti
- Crumble di pere, zucca e scaglie di cioccolato. Ricetta vegana pronta in un lampo
- Pane in pentola pronto in pochi minuti. Ideale per accompagnare mille pietanze
La gastrite è un problema che affligge molte persone, un infiammazione della mucosa gastrica che può essere acuta o cronica e può provocare reflusso, crampi, vomito, dolori addominali e nausea.
Le cause scatenanti di questa patologia possono essere varie e diverse a seconda se si tratta di gastrite acuta o cronica. La prima solitamente è dovuta ad un’alimentazione scorretta o un’indigestione, mentre la seconda potrebbe anche derivare da un’infiammazione batterica.
Cosa possiamo fare per combattere questo disturbo? Accanto ovviamente alle cure farmacologiche, possiamo migliorare il nostro stile di vita adottando un’alimentazione sana e adeguata a questo tipo di problema.
Infatti, ci sono degli alimenti fortemente sconsigliati per chi soffre di gastrite, come anche alcune tecniche di cottura, mentre altri sono da ridurre e assumere con moderazione.
Ma quali sono questi alimenti? Andiamo a vedere nello specifico quali sono gli alimenti assolutamente da evitare e quali assumere con moderazione se si soffre di gastrite.
Quali cibi evitare se soffri di gastrite
Per combattere questo disturbo a cominciare dalla tavola ed evitare bruciori, reflusso e crampi addominali, ci sono alcuni cibi che vanno assolutamente evitati.
Ad esempio, tra gli alimenti da cui stare alla larga ci sono sicuramente al primo posto le bevande gassate, come la coca cola, ma anche le bevande ricche di caffeina come tè e caffè.
Banditi anche tutti i salumi grassi fatti con carne rossa come il salame, la mortadella, il cotechino e la pancetta, e i formaggi stagionati, in particolare quelli piccanti.
Per quanto riguarda i metodi di cottura, è ovviamente altamente sconsigliata la frittura, prediligendo invece cotture al vapore o alimenti bolliti.
No ai superalcolici e alcolici, anche se un bicchiere di vino al giorno durante i pasti è permesso, mentre per il riso, i cereali, la pasta, è meglio consumarli nella prima parte della giornata.
Cosa è invece consigliato inserire nella nostra alimentazione? Si a carni bianche e pesci magri, come orata, branzino, merluzzo e nasello, e via libera alla verdura cotta, in particolare a patate, finocchi, zucchine e carciofi.
Evitiamo i pasti abbondanti, masticando lentamente per favorire la digestione, e non dimentichiamo di bere molto durante il giorno, in particolare durante i pasti, a piccoli sorsi.