Se sei un amante dello street food sono certo che resterai sorpreso assaggiando questo panino

Un panino tipico da street food da fare in casa: esplosione di gusto e croccantezza pronto in pochi muniti. La ricetta

Panino street food casa ricetta
Panino da street food da fare a casa (Checucino.it)

Chi non ama lo street food? Una vera goduria per il palato con tante proposte da leccarsi i baffi, super sfiziose, profumate, invitanti che non sempre si trovano nei ristoranti, nei pub o nei locali dedicati al food. In Italia ci sono tanti momenti per poter gustare, mentre si passeggia, tra un borgo ed un altro, il cosiddetto cibo da strada con panini super farciti, fritti, dolciumi vari semplicemente con la consegna tra le mani.

Un modo non comodissimo di mangiare ma che in questi casi è insito nella natura stessa della proposta e che fa parte della nostra cultura da sempre, che oggi va di pari passo con la parola finger food, quel cibo che si può mangiare direttamente con le mani, senza posate o altro perché è in questo modo che tutto diventa più buono. Un modus operandi che si ritrova appunto in città o nei momenti di sacre e feste di paese ma che può essere ricreato piacevolmente anche a casa. Come? In tanti modi diversi con preparazioni super sfiziose. Oggi vi proponiamo un panino speciale e super gustoso che vale la pena di provare.

Il panino da street food da fare a casa: la ricetta

Panino street food cavolo rosso cinghiale
Panino con cavolo rosso (Checucino.it)

Un panino tipico dello street food dai sentori intensi e avvolgenti che può essere replicato in casa, senza problemi, perfetto da gustare con gli amici e con tutta la famiglia per una serata all’insegna del gusto e dell’allegria mangiando esclusivamente con le mani. Cosa serve? Un po’ di ingredienti anche se due in particolare sono quelli che arricchiscono il tutto: cavolo rosso e carne di cinghiale.

Ingredienti:

  • 300 g di cavolo rosso
  • 600 g di fettine di cinghiale
  • Panini o pane rustico
  • 2 cucchiai d’aceto di mele
  • 80 g di burro
  • 6 cucchiai d’olio d’oliva
  • 20 g di germogli di cipolla
  • 5 cucchiai di succo di mele
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come preparare il panino con cavolo rosso e carne di cinghiale

Questo panino che vi proponiamo oggi si prepara in maniera abbastanza veloce. Si parte con la creazione della farcitura di cavolo rosso: si taglia con la mandolina a striscioline sottili e si mescola con il succo di mela, l’aceto, olio, sale e pepe e si lascia un attimo da parte.

In padella con un po’ di olio si fa rosolare la carne di cinghiale facendola cuocere da entrambi i lati per un totale di 8 minuti. Deve essere cotta ma rimanere morbida. Nel mentre si tosta il pane, si spalma il burro, si farcisce con l’insalata di cavolo rosso e appena la carne è pronta si fionda dentro. Il panino da street food è pronto per essere gustato rigorosamente con le mani.

Gestione cookie