Anche quando abbiamo poco tempo a disposizione possiamo preparare una sfiziosa ricetta: il dessert mousse al cioccolato.
La mousse al cioccolato è sempre la soluzione migliore per allietare le giornate. Un dolce leggero e sfizioso che trasmette buonumore e che è velocissimo da preparare, anche quando non si ha troppo tempo a disposizione. Bastano pochi ingredienti per addolcire la giornata e per trascorrere momenti di pura goduria. Non occorrono uova, perciò la ricetta resta leggera.
Bastano pochi semplici ingredienti come il cioccolato fondente (o al latte, se si vuole), un poco di panna, e magari poco altro (nel caso volessimo fare delle aggiunte). Si tratta di un sfizioso dolce al cucchiaio, morbido e vellutato, da servire in monoporzioni, magari all’intero di bicchieri di vetro, o di coppe di piccole dimensioni. È perfetto da preparare alla svelta, specie quando si hanno ospiti in casa.
La ricetta della mousse al cioccolato, vellutata e sfiziosa, per un dessert pronto in pochi minuti
In questa versione, per ottenere un dessert morbido e leggero, non occorrono le uova. Per questo motivo, la mousse che andiamo a preparare è ottima anche quando si è a dieta. Naturalmente, la regola è sempre la stessa: mai esagerare con le quantità, ma un piccolo sfizio non fa mai male. Tra tutte le ricette di mousse, quella al cioccolato è uno di quelle più richieste.
E allora, da cosa iniziare? Gli ingredienti che ci occorrono solo solo panna fresca (500 ml) e cioccolato fondente (350 grammi). Questa è la quantità per la preparazione di quattro coppette. Inoltre, questa è la ricetta base, che poi possiamo impreziosire aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio la panna montata alla fine, le scaglie di cioccolato o di cocco, oppure la frutta secca tritata.
Inoltre, come accennato, possiamo utilizzare anche altri tipi di cioccolato, come quello al latte, alla gianduia, il bianco. Insomma, è una mousse che si può personalizzare a proprio piacimento. Per la preparazione del dessert, è meglio munirsi di termometro per alimenti, tanto per essere avvantaggiati, altrimenti occorre prestare maggiore attenzione ai tempi di cottura della panna.
La ricetta per un dessert goloso pronto in poco tempo
Prima di tutto, prepariamo la mousse al cioccolato, riscaldando 250 ml di panna fresca in un pentolino, portandola a una temperatura di 50 gradi, senza farla bollire. Dopodiché, togliamola dal fuoco. Intanto, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e poi amalgamiamolo con la panna calda. Con una frusta, montiamo altri 250 ml di panna fresca.
A questo punto, incorporiamo il tutto, mantenendo la mousse abbastanza calda, a una temperatura di circa 30/35 gradi. Una volta pronta, versiamo la mousse nelle coppette di vetro e lasciamola riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo, la nostra mousse al cioccolato è pronta per essere servita fredda.
Se vogliamo arricchirla, possiamo aggiungere le decorazioni a cui abbiamo accennato (panna montata, scaglie di cocco o di cioccolato, frutta fresca, chicchi di caffè, granella di mandorle, ecc). E ancora, se volete provare un altro dessert meraviglioso, date un’occhiata alla ricetta della crema al mascarpone, da preparare in 5 minuti.