Se ancora piangi quando tagli la cipolla, leggi qua: il trucco che ti farà smettere, è un gioco da ragazzi

Cipolle: se piangi ancora quando le capi, devi assolutamente imparare questi trucchetti, provali e resterai sorpreso.

Cipolle, benefici e proprietà
Cipolle, i trucchi per non piangere- (checucino.it)

Le cipolle esistono di svariate tipologie, possiamo trovarle bianche, gialle, rosse e verdi, possiamo reperirle tutto l’anno, in cucina sono ottime per preparare sughi saporiti, ma anche piatti a base di cipolla. I benefici per la salute inoltre sono molteplici, le proprietà sarebbero antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antitumorali e antidiabetiche. Possono essere mangiate sia cotte che crude, anche se è preferibile quantomeno scottarle. Quando le sbucciamo potrebbero irritare gli occhi e provocare la lacrimazione. Ciò deriva da un motivo in particolare, nel momento in cui la cipolla si spezza si disperdono nell’ambiente delle sostanza, al suo interno infatti troviamo particelle irritanti.

Cipolle, come sbucciarle senza piangere

Come non piangere quando tagli la cipolla
Cipolla, così non piangerai più- (checucino.it)

Un metodo abbastanza efficace per non piangere, quando si puliscono le cipolle, è quello di bagnarla con l’acqua, questo metodo sarà in grado di proteggere gli occhi dagli agenti irritanti dell’ortaggio. Per farlo bisognerà sciacquare la cipolla sott’acqua e procedere con il taglio. In alternativa è possibile anche affittare l’ortaggio direttamente sotto l’acqua o affettarlo mentre è immerso. Un altro rimedio abbastanza utile sarebbe quello di tenere la cipolla in frigorifero o in freezer prima di tagliarla, in questo modo non ci dovrebbero essere problemi.

Cipolle, tutti i trucchi per non piangere

Se avete del tempo a disposizione, potete anche optare per tenere la cipolla in ammollo dopo averla sbucciata e divisa in due, in questo modo sarà denaturato l’enzima irritante, tuttavia è fondamentale sapere che quest’operazione renderà meno aggressivo il sapore della cipolla stessa. A giocare un ruolo fondamentale, è anche il coltello, è consigliabile infatti utilizzarne uno affilato, un altro trucco è quello di bagnare il coltello con acqua fredda. Il vapore sarà in grado di contrastare l’irritazione è consigliato dunque posizionarsi accanto ad esempio di una pentola d’acqua calda.

Un metodo abbastanza bizzarro ma efficace, è quello di procedere con il taglio della cipolla indossando gli occhiali, in questo modo i vostri occhi saranno protetti. Tra i rimedi della nonna ci sarebbe quello di masticare un pezzo di pane durante il taglio della cipolla, in questo modo la bocca produrrà più saliva evitando di provocare il bruciore agli occhi. Infine potrebbe essere risolutivo anche tagliare la cipolla dopo averla immersa nell’aceto.

Gestione cookie