Arancia, un frutto dalle mille proprietà. Ma sapevi che con le scorze d’arancia si può fare un aceto fai da te? Ecco come usarlo.
L’arancia, come sappiamo, è un agrume dalle mille proprietà, grazie soprattutto al suo altissimo contenuto di vitamina C. Dalle proprietà antiossidanti e rinfrescanti, sono anche ricche di fibre e aiutano ad eliminare le tossine.
Inoltre, l’arancia con le sue proprietà, è utilissima anche nel campo della cosmesi ad esempio per ritardare l’invecchiamento cutaneo e rendere la pelle elastica e tonica. Ma non solo, perchè questo agrume è anche un valido aiuto anche nelle pulizie domestiche.
Le scorze di questo frutto infatti, possono essere utilizzate per pulire e profumare la nostra casa. Ma in che modo? Andiamo a scoprirlo insieme.
Per la pulizia della nostra casa, l’aceto d’arancia risulta essere un ottimo sgrassante, in grado di eliminare batteri, odori e macchie, e nel frattempo profumare l’ambiente.
Per crearlo, basterà riempire un barattolo con le scorze d’arancia, aggiungere 1 litro di aceto con del rosmarino fresco, e lasciare al chiuso per 3 settimane. Dopodiché, filtriamo il nostro aceto che possiamo poi utilizzare puro o diluito a seconda della superficie da pulire.
E’ perfetto ad esempio, da utilizzare puro per pulire elettrodomestici, griglie e i sanitari del bagno, ricordandoci di risciacquarlo per bene e asciugare con un panno morbido. Diluito invece, è utilissimo per pulire grandi superfici come i pavimenti o anche le finestre e può essere usato anche per rimuovere le macchie dai vestiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce di mandarino e arancia per profumare gli ambienti. Come usarle in modo efficace
Questo detergente fai da te è davvero incredibile perchè biologico e a costo zero, e vi permetterà di pulire casa e profumarla allo stesso tempo con un unico prodotto. Volendo si può creare lo stesso prodotto utilizzando le scorze di limone o mandarino, oppure usarle insieme per ottenere un fantastico aroma di agrumi.