Il termostato segna quasi zero gradi ma hai voglia d’estate e di mare? C’è una soluzione: lo scorfano con il topinambur ti farà risentire i sapori del mare standotene al calduccio di casa.
La ricetta in questione è un’ottima combinazione mare-terra: lo scorfano, un pesce di mare esteticamente non molto attraente, contiene numerose proteine, vitamine e minerali.
Il topinambur invece, è un tubero che ultimamente va molto di modo a causa della sua sostanza speciale, l’inulina, che è in grado di abbassare la glicemia del sangue e dunque è fortemente consigliato a chi soffre di diabete.
Dunque lo scorfano con topinambur, combina i sapori del mare con quelli della terra, creando un sorprendente mix che farà impazzire tutti per il suo gusto. Scopriamo allora insieme come si cucina!
Ingredienti e preparazione dello scorfano con topinambur
Qualche consiglio prima di iniziare: lo scorfano può essere acquistato surgelato o fresco, scegliete voi. L’importante è che venga lavato e sfilettato prima dell’utilizzo. Il vino da accompagnare a tavola ma anche quello usato per cucinare è preferibile che sia un bianco secco come l’Arneis.
Ingredienti (per 2 persone):
- 200 gr di topinambur
- 400 gr di scorfano
- 1 cucchiaino di menta tritata
- 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- 3 spicchi d’aglio
- olio evo qb.
- sale qb.
- pepe qb.
Preparazione (circa 60 minuti):
Innanzitutto bisogna pulire per bene e pelare il topinambur in fette abbastanza sottili. Posizionatele dunque all’interno di un contenitore con sale, pepe, succo di limone, e due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Date un prima mescolate e in seguito aggiungete i 3 spicchi d’aglio, il prezzemolo e la menta tritata.
Date una seconda mescolate e lasciate riposare tutti gli ingredienti per circa 15 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Seppie con piselli, la ricetta del piatto rustico tra terra e mare
A questo punto, posizionate su una teglia della carta da forno che in precedenza abbiamo bagnato e strizzato bene.
Ricopriamola con il 70 % del nostro composto di topinambur, spezie e condimenti e ci adagiamo sopra lo scorfano lavato e sfilettato. Bagnate con il mezzo bicchiere di vino bianco il pesce e copritelo con il restante 30% di topinambur.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Topinambur, un valido alleato per combattere la fame. I benefici e le proprietà
Mettete il tutto in un forno preriscaldato a 180 ° C per 20 minuti. Finito il tempo di cottura, estraete la teglia e impiattate lo scorfano con il topinambur.
Il gioco è fatto: un piatto mare-terra da leccarsi i baffi!