Ci sono credenze popolari che resistono al tempo e alle generazioni, una di questa è quella di non passarsi la scopa sui piedi. Scopriamo perché.
Magari vi è capitato di sentirvi dire dalla nonna: “Non passati la scopa sui piedi che altrimenti non ti sposi!”, e così quando fin da piccole e piccoli si iniziava a capire come fare le pulizie domestiche, le nonne erano lì di fianco a noi soprattutto per spiegarci che se c’era una cosa da non fare era proprio questa. Ma perché e da dove nasce questa credenza?
Ci sono credenze popolari, tramandate di generazione in generazione che sopravvivono al passare del tempo e alle quali si crede solo perché così ci è stato detto. È il caso della credenza per cui se per caso ci si passa la scopa sui piedi mentre si stanno facendo le pulizie domestiche allora si è destinati a rimanere nubili e oggi per la parità dei generi aggiungeremmo anche celibi. Una superstizione radicata da Nord a Sud del Paese, ma perché si crede in questa forma di sfortuna?
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In passato, soprattutto se in età da marito, passare la scopa sui piedi i volontariamente mentre si facevano le pulizie domestiche voleva significare che non si era delle “brave donne di casa” e che, quindi, se non si era bravi a fare una faccenda così semplice non si era in grado di prendere marito e occuparsi di un’intera a casa con figli annessi.
Se all’inizio era però nata come una superstizione eventualmente provocata da se stessi, si è poi evoluta con il tempo per diventare un più generico “attenzione a non farti passare la scopa sui piedi da nessuno”.
LEGGI ANCHE-> Filtro della cappa: sai ogni quanto va cambiato? | È importantissimo
Spazzare -CheCucino
E oggi che le classica scopa è stata sostituita da quella elettrica o dall’aspirapolvere? Come si diceva all’inizio, si tratta si credenza popolare che più di altre ha superato la prova della dimenticanza generazione e si è aggiornata ai tempi moderni.
LEGGI ANCHE-> Ravioli ricotta e limone | Un’idea buonissima e veloce
Per cui se siete superstiziosi e volete davvero essere sicuri di trovare marito o moglie, meglio evitare si passare anche l’aspirapolvere sui piedi!