Quando si scongelano gli alimenti, bisogna evitare alcuni errori che sono pericolosissimi per la salute dell’organismo.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Crepes di carote dal ripieno super filante: ve ne innamorerete!
- Spatzle con spinaci e pancetta croccante: piatto a cui è impossibile resistere
- Melanzane fritte troppo unte e mollicce? Il trucco semplicissimo per non rovinare tutto
Tantissimi alimenti possono essere tranquillamente congelati: con questo metodo di conservazione, il cibo può essere riutilizzato anche dopo diversi mesi.
In una vita così frenetica come quella di oggi, il congelatore è di fondamentale importanza. Talvolta c’è poco tempo per preparare un contorno: toglierlo dal freezer è riscaldarlo è veramente una manna dal cielo.
In commercio, esistono tantissimi alimenti che vanno conservati in congelatore, per poi essere prontamente riscaldati e serviti. Si pensi ad esempio a bastoncini, sofficini, filetti di platessa e così via.
Anche zuppe già cotte, ortaggi e verdure già fritte e panini possono tranquillamente essere congelati. Il problema sussiste quando scongelate gli alimenti in un modo diffuso ma alquanto sbagliato.
Se fate questo errore, rischierete di mettere in serio pericolo anche la salute del vostro organismo: con l’alimentazione non si scherza ed è sempre importantissimo conoscere trucchetti e metodi per evitare problematiche.
Se scongeli gli alimenti in questo modo stai sbagliando: gli errori che mettono a rischio la salute
Se scongelate gli alimenti in questo modo così diffuso, dovete sapere che state assolutamente sbagliando: gli errori che state commettendo mettono a rischio anche la salute.
La fase di scongelamento è molto importante: ogni prodotto ha bisogno di un tot di tempo per ritornare alla sua fase primordiale.
Non utilizzate l’acqua calda per velocizzare il processo: questa pratica permetterebbe ai batteri di prolificare. Lasciateli sempre in una ciotola, aggiungendo ad esempio un po’ di acqua fredda.
Se volete utilizzare i moderni microonde, non lasciate il cibo per qualche istante a temperature altissime: alcune parti dell’alimento potrebbero restare congelate, permettendo quindi ai batteri di prolificare. Ricordiamo che l’unico modo per ‘uccidere’ i batteri è rappresentato dalla cottura.
Con un briciolo di attenzione, quindi, bisogna evitare tutti questi errori che a lungo andare potrebbero presentarvi il “conto”.