Molti sono soliti scolare l’olio del tonno in scatola nel lavandino. Non c’è nulla di più sbagliato: le conseguenze sono disastrose. Ecco il motivo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di parmigiana vegetariane, filanti e cremose si preparano così
- Mezze maniche al sugo di peperoni, un piatto che fa sognare
- Lavandino intasato, risolvere senza l’idraulico: basta un cucchiaio di questo ingrediente della cucina
Il tonno in scatola è un alimento amato da molti. In particolare quello all’olio dal gusto travolgente: molto versatile, permette di dare vita a innumerevoli piatti tra pasta, insalatone e persino torte nonché stuzzichini.
Quello che conquista è il fatto che è rapidissimo da utilizzare, rappresentando un salva pasto istantaneo.
Tuttavia quando lo si usa, spesso, si fa un errore gravissimo: si scola il suo olio nel lavandino. Un gesto all’apparenza innocuo, ma che in realtà ha ripercussioni davvero pesanti.
Scolare l’olio del tonno in scatola nel lavandino: accade il peggio
Non c’è peggio che scolare l’olio del tonno nel lavandino. Quello che accade è, infatti, molto grave, anche se non tutti lo sanno.
In primo luogo a risentirne sono le tubature: l’olio, infatti, potrebbe ben presto portarle a bloccarsi, ritrovandosi così con il lavandino intasato. Di conseguenza si possono avere per la cucina cattivi odori e ritrovarsi impossibilitati nel poter aprire l’acqua.
Oltre al lavandino a patire le conseguenze di questo gesto, all’apparenza innocuo, è l’ambiente: gli scarti di olio sono, infatti, altamente inquinanti, aumentando così i danni al Pianeta, già messo a dura prova dall’azione umana insostenibile.
I cambiamenti climatici non sono altro che lo specchio di questi comportamenti e pertanto per invertire la rotta anche una semplice azione – come appunto non buttare l’olio del tonno nel lavandino – può fare la differenza. Se è messo in atto da tutti, il cambiamento può essere davvero sostanziale.
Quest’olio può essere utilizzato per altri usi in cucina: è stato riscontrato come mantenga le proprietà dell’olio normale. Se questa strada non convince tuttavia si può invece portarlo presso centri ad hoc che si occupano del suo smaltimento.