Sciatt valtellinesi, sfiziosi e saporiti, il trucco per renderli così speciali

Gli sciatt valtellinesi sono un piatto tradizionale, saporito e con un cuore filante! Ecco come realizzarli in maniera perfetta.

Sciatt valtellinesi ricetta
Sciatt valtellinesi (Foto di Nicolas AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli sciatt valtellinesi sono un piatto tipico appunto della Valtellina, un antipasto fritto e golosissimo da servire per ogni occasione.

Queste frittelle tonde e croccanti, chiamate così perché la loro forma ricorda quella di un rospo (in dialetto “sciatt”), nascondono un cuore filante di formaggio, il Casera, un’eccellenza tipica del territorio della Valtellina.

Fatte con grano saraceno, queste frittelle vengono arricchite nella pastella anche da grappa e birra, e sono completamente vegetariane, così da accontentare ogni palato.

La ricetta è semplice e seguendo questi trucchetti, riuscirete ad ottenere degli sciatt perfetti, e una volta assaggiati non potrete più farne a meno.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto della tradizione.

Sciatt valtellinesi, ingredienti e procedimento

Gli sciatt valtellinesi vanno consumati sul momento. Se volete, potete preparare in anticipo la pastella e conservarla in frigorifero fino al momento di usarla, per un massimo di 24 ore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sciatt valtellinesi ricetta
Casera (foto di Nikokvfrmoto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 15 frittelle)

  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di farina 00
  • 250 g di birra chiara ghiacciata
  • 70 g di acqua gassata fredda
  • 20 g di grappa secca scura
  • 200 g di Casera valtellinese
  • 15 g di sale fino
  • Pepe nero q.b.

Per friggere:

  • 1 l di olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo la pastella, quindi in una ciotola iniziamo mettendo le due farine, il sale ed il pepe.

Mescoliamo con una frusta a mano, poi aggiungiamo la birra, l’acqua e la grappa, che devono essere rigorosamente fredde.

Mescoliamo ancora per bene fino ad ottenere una pastella uniforme e senza grumi, dopodiché mettiamola in freezer per mantenere la temperatura.

Nel frattempo, prendiamo una padella e al suo interno versiamo l’olio di semi e facciamolo scaldare, poi tagliamo il Casera a cubetti di circa 2 cm l’uno.

Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 170°, riprendiamo la pastella dal freezer e versiamo al suo interno i cubetti di formaggio. Mescoliamo per bene e poi con l’aiuto di due cucchiai preleviamo un cubetto ricoperto di pastella e lo tuffiamo nell’olio caldo.

Friggiamo 5 cubetti alla volta, quindi dopo circa 1 minuto (girandoli spesso) scoliamoli su carta assorbente e continuiamo la cottura di altri cubetti di formaggio.

Sciatt valtellinesi ricetta
La frittura degli sciatt (Foto di Nicolas AdobeStock)

Dopo aver terminato gli ingredienti, trasferiamo i nostri sciatt su un vassoio da portata, dopodiché portiamoli in tavola e gustiamoli ancora caldi e filanti!

Gestione cookie