La schiacciata di zucchine è una ricetta gustosa e perfetta per far mangiare la verdura ai più piccoli di casa. Scopriamo come si prepara.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Involtini di melanzane con ripieno super light: secondo sfizioso con 50 calorie
- Sfizio al parmigiano, la cialda da aperitivo pronta in 4 minuti
- Pizzetta fritta nella friggitrice ad aria: solo 7 minuti per questa bontà light
La schiacciata di zucchine è una ricetta gustosa, facile e veloce da realizzare. Un’idea geniale per far mangiare la verdura ai bambini che generalmente non impazziscono per questo alimento.
Questo tipo di schiacciata è ottima da servire anche come antipasto o aperitivo, potete gustarla da sola oppure accompagnandola con salumi e formaggi.
E se avete ospiti inattesi, non preoccupatevi! Preparate questa ricetta e il vostro pranzo o la vostra cena saranno un successone. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una schiacciata irresistibile.
Schiacciata di zucchine gustosa: ricetta e procedimento
Preparare la ricetta della schiacciata di zucchine e renderla gustosa e accattivante, è davvero semplicissimo.
INGREDIENTI
- 4 zucchine
- 2 uova intere
- 360 g farina 00
- 60 g Parmigiano Reggiano Dop
- 60 ml olio extra vergine d’oliva
- 600 ml acqua
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le zucchine e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Mettetele in uno scolapasta con un peso sopra in modo da eliminare tutta la loro acqua di vegetazione.
Nel mentre, preparate la pastella. Versate in una ciotola bella capiente, l’acqua, l’olio extra vergine d’oliva e le uova. Mescolate energicamente con una frusta a mano.
Ora, inserite la farina e il Parmigiano grattugiato continuando sempre a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Aggiungete il sale e mescolate di nuovo.
Adesso, incorporate le zucchine alla pastella facendole amalgamare alla perfezione. Prendete due leccarde rivestite con carta da forno e distribuite metà del composto per tutta la base di entrambe le teglie.
Dovrete ottenere uno spessore sottilissimo. Livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire.
Tagliate a pezzi la schiacciata e servite. Sarà difficilissimo smettere di mangiarla. Provare per credere!
Buon appetito a tutti!