Ottima in tante occasioni, la schiacciata di zucchine è buona per l’antipasto ma anche come spezza fame nel corso della giornata. Si prepara velocemente e in men che non si dica è pronta e gustosissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Attenzione a questi tre popolari integratori: possono causare il cancro e ictus emorragico
- Torta di mele e mandorle, colazione low carb senza glutine. Golosissima!
- Gamberetti alla contadina, in una sola ricetta si fondono mare e monti. Irresistibile
La schiacciata di zucchine è una sorta di focaccia ma appunto, schiacciata, la cui caratteristica principale è quella di avere uno spessore mediamente sottile.
A base di zucchine, è molto leggera e rappresenta un buon accompagnamento, certamente più ricco e saporito al posto del pane. Ma sono tanti gli usi che ne possiamo fare e diversi in momenti in cui gustarla.
Tagliata a quadrotti diventa un buonissimo antipasto o da accostare a un drink per l’aperitivo, ma in piccole parti o in tranci più grandi possiamo certamente gustarla al posto di uno snack per riempire un languorino nel corso della giornata.
Ottima sia calda che fredda, basta avvolgerla in carta da forno e portarla in giro, è davvero molto versatile e buona nella sua grande semplicità.
Gli ingredienti che la compongono sono pochi e di uso comune, tutti a basso costo per cui è un cibo che possiamo considerare decisamente economico.
Abbastanza light con le zucchine protagoniste a portare leggerezza e un sapore tenue e delicato ecco nel dettaglio tutto quello che occorre e i pochi passaggi per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della schiacciata di zucchine
Per arricchire il gusto di questa schiacciata, ad un condimento base con sale e pepe nero c’è il Parmigiano ad insaporire, ma volendo dare un tocco in più si può aggiungere un pò di erba cipollina tritata o macinata per renderla più aromatica sempre delicatamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per una teglia di circa 24 x 18 cm )
- 4 zucchine medie
- 250 g di farina integrale
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 1 uovo intero
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntare le estremità e grattugiarle. Poi, metterle dentro uno strofinaccio pulito e strizzare per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione.
Dopo questo passaggio trasferirle in una ciotola e aggiungere la farina, il lievito, il Parmigiano e l’uovo. Salare e pepare e mescolare bene per amalgamarli e formare un impasto omogeneo.
Non rimane che distribuire l’impasto in una teglia rettangolare da 24 x 18 cm rivestita di carta da forno e livellare per sistemare in modo uniforme.
Quindi irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti. La schiacciata assumerà un bel colore dorato e sarà croccantissima e appetitosa.