La schiacciata di zucca è sfiziosa e croccante, perfetta per arricchire i propri pasti. È una focaccia sottile buonissima
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Patate novelle al forno con panatura croccante al Parmigiano: contorno veloce che piace a tutti
- Benedetta Rossi, i suoi finti mini diplomatici sono più buoni di quelli della pasticceria. Garantito!
- Pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Ricetta vegetariana, si prepara in un attimo
Se cercate una ricetta per fare l’aperitivo o per arricchire i vostri piatti, dovete provare a fare la schiacciata di zucca. In questo periodo siamo proprio nella stagione della zucca, quindi approfittatene.
La preparazione è semplicissima e il risultato è davvero straordinario. Non è come la classica schiacciata, infatti è più saporita e gustosa.
Vedrete che una volta che preparate questa schiacciata non ne potrete più fare a meno e tutti quanti ne andranno pazzi. La finiranno in pochi minuto.
Ingredienti e preparazione della schiacciata di zucca
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la schiacciata di zucca.
INGREDIENTI (4-6 porzioni)
-
225 gr Olio extravergine d’oliva
- 225 gr Zucca delica o mantovana al netto degli scarti
- 225 gr Acqua
- 1 Uovo
- 30 gr Grana Padano grattugiato
- 150 gr Farina 0
- Un rametto di rosmarino
- Sale fino
- Pepe nero
- Sale in fiocchi
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, mondare la zucca ed eliminare la buccia, i semi e i filamenti. Tagliarla poi a pezzi e grattugiarla usando una grattugia a fori larghi.
Sbattere l’uovo e diluirlo nell’acqua e l’olio extravergine. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato e aggiungere la farina e il sale. Mettere poi il formaggio grattugiato.
Unire alla pastella la zucca grattugiata e una manciata di pepe e amalgamare bene. Trasferire poi il composto in una teglia antiaderente e oleata da 27×40 cm distribuendolo in modo omogeneo anche bene negli angoli. Completare poi con degli aghi di rosmarino.
Mettere poi tutto in forno preriscaldato a 190° in modalità ventilata per 30 minuti o di più. Servire poi immediatamente la schiacciata di zucca calda e cosparsa con sale a fiocchi. Vedrete che bontà piacerà a tutti, è anche adatta per la merenda dei bambini o in generale come spezza fame.