Sfiziosa e veloce, la ricetta della schiacciata salame e ricotta è un goduria per il palato! Un piatto ricco di gusto che vi conquisterà dal primo assaggio. Scopriamo come si prepara.
Avete ospiti inattesi e non sapete cosa preparare? La ricetta della schiacciata senza lievito farcita con salame e ricotta è perfetta in queste occasioni.
Una preparazione piuttosto semplice e che vi salverà da una figuraccia. Preparatela e vi assicuro che non ve ne pentirete! In meno di mezz’ora servirete una vera e propria goduria per il palato.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una schiacciata saporita, croccante fuori e morbida all’interno. Impossibile resistere al bis!
Dopo aver visto come realizzare una deliziosa schiacciata di zucchine, vi vogliamo proporre un’altra ricetta gustosissima: la schiacciata con salame e ricotta.
Iniziate la ricetta preparando l’impasto della schiacciata. Mettete in una ciotola capiente la farina, l’acqua, l’olio extra vergine d’oliva e cominciate ad impastare a mano.
Eventualmente potete realizzare l’impasto con la planetaria se ne avete una a disposizione. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, unite il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
Ora, dividete il panetto in due parti e stendetele con un matterello. Riponete una parte in una teglia precedentemente unta e farcitela con ricotta, salame e mozzarella.
Coprite il tutto con il secondo impasto steso e chiudete bene i bordi per non far fuoriuscire il condimento durante la fase di cottura. Spennellate la superficie con altro olio e rifinite con una spolverata di sale.
A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. A cottura ultimata, se la superficie della schiacciata è bella dorata, sfornate la teglia e lasciate riposare per qualche minuto.
Adesso siete pronti per servire la schiacciata. Ovviamente gli ingredienti possono essere sostituiti con ciò che più vi piace, avete totale autonomia nella scelta.
Buon appetito a tutti!