Avete presente la schiacciata toscana? Ecco provate ad immaginarla ancora più buona preparata con patate e zucchine. Dopo averla immaginata è l’ora di provarla.
Quando parliamo di schiacciata è impossibile non pensare o far riferimento alla focaccia toscana cotta in forno e semplicemente condita con olio e sale.
Caratteristica di questa focaccia sono i “buchi” che si formano grazie alla compressione fatta con le dita su alcuni punti. In realtà, rispetto alla ricetta originale ne esistono varianti ancora più corpose e ricche di sapore.
Se siete quindi stanchi della solita schiacciata sale e olio, provate la ricetta con patate e zucchine, facile da fare ma ancora più buona della classica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La schiacciata di patate e zucchine si prepara in poco tempo e può essere conservata in frigo fino ad un paio di giorni, in questo modo sarà possibile avere a portata di mano una merenda salata senza troppa fatica.
Per realizzare questa versione della schiacciata iniziate lavando e montando le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia dai fori larghi per poi schiacciarle con una forchetta in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
Sbucciate anche le patate e grattugiate anche queste, direttamente della terrina dove già si trovano le zucchine; a questo punto aggiungete anche la farina, il parmigiano grattugiato, le spezie, sale, pepe nero ed amalgamate gli ingredienti.
In ultima fase aggiungete lo speck che nel frattempo avrete sminuzzato grossolanamente, quindi fate amalgamare anche questo al resto degli ingredienti.
Versate l’olio in padella e fatelo scaldare, quando sarà abbastanza caldo versate il composto, livellatelo per bene e coprite con un coperchio; lasciate cuocere la schiacciata di patate e zucchine a fuoco dolce per 10 minuti, quindi giratela e completate la cottura per altri 10 minuti.