La ricetta veloce della schiacciata di patate e cipolle. Una delizia da provare subito. Pronta in moche mosse.
La schiacciata alle patate e cipolle è una ricetta facile e veloce, da realizzare in pochissime mosse così da ottenere in pochissimo tempo la famosa focaccia toscana.
La schiacciata, appunto, è la focaccia che la Regione Toscana ha anche registrato come prodotto agroalimentare regionale e della tradizione culinaria italiana. Qui ne vedremo una ricetta non del tutto tradizionale e originale, che prevede solo sale e rosmarino, ma una più corposa e allo stesso modo gustosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Schiacciata integrale con pesce spada, l’antipasto semplice e raffinato. Buona per tutti
Una ricetta più facile di così è davvero difficile da trovare. Provare per credere.
Per preparare questa schiacciata alle patate e cipolle, iniziate pelando due patate, quindi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Stesso procedimento per una cipolla bianca.
Superato il pianto causato dalla cipolla, prendete una bowl e aggiungete la farina, la paprika, il sale e il pepe, mescolate con una frusta quindi disponete a fontana il mix e aggiungete al centro prima l’olio e poi man mano l’acqua.
Continuando a mescolare con la frusta aggiungete acqua all’occorrenza. Dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi. Versatevi poi le patate e le cipolle tagliate a fette e qualche spigo di rosmarino. Mescolata finale e preparare la teglia foderandola di carta forno. Accendete il forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Schiacciata alle patate e rosmarino senza lievito. Ricetta sprint per chi ha poco tempo
Versate il composto ottenuto nella teglia, appiattite bene ultima spolverata di rosmarino e fate cuocere in forno caldo a 200° per 35 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire due minuti, quindi tagliate i classici quadrotti della schiacciata e gustate questo pane toscano come accompagnamento ai vostri piatti o semplicemente come spuntino super goloso.