La schiacciata alle patate è buonissima e croccante, si prepara in poco tempo e va bene per ogni occasione sia come antipasto che come secondo
La schiacciata alle patate senza lievito è un piatto gustoso e adatto a tutti. Si può preparare in poco tempo quando serve un pranzo veloce o anche una merenda. Si tratta di una focaccia croccante e deliziosa. Servono pochi ingredienti. Questa ricetta è molto semplice quindi alla portata di tutti.
Se vi serve una ricetta veloce e buonissima da preparare per i vostri bambini o anche per un antipasto veloce e sfizioso per gli ospiti, questo è quello che fa per voi.
Ingredienti e preparazione schiacciata con le patate
Vediamo come preparare in poco tempo la gustosa schiacciata con le patate.
INGREDIENTI (8 persone)
- 250 gr Farina
- 50 ml Olio extravergine d’oliva
- 300 ml Acqua
- 1 Cucchiaino di sale
Per il ripieno
- Sale
- 1 Ciuffo Rosmarino
- 3 Patate
PREPARAZIONE (1 ora)
Prendere una ciotola e versare dell’acqua, l’olio e il sale. Mescolare e aggiungere anche la farina. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendere le patate e affettarle con la mandolina, devono essere sottili. Aggiungere il sale e passare nel composto. Prendere poi una teglia e foderarla con la carta da forno.
Versare il composto con le patate all’interno della teglia, sistemare bene e mettere sopra dell’olio e il rosmarino. Cuocere poi in forno a 200 gradi per 40-50 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Schiacciata integrale con pesce spada, l’antipasto semplice e raffinato. Buona per tutti
All’esterno deve essere ben cotta e croccante fuori. Eventualmente si può fare ancora più sottile per una versione ancora più croccante, basterà mettere il composto in una teglia più grande.
La schiacciata è uno dei piatti più classici che ci siano, si prepara in tutte le regioni ed è sempre ottima da gustarsi anche con qualche sugo o salsa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Patate a fisarmonica croccanti allo zafferano, la ricetta più cliccata sul web
Ci sono molte varianti della schiacciata, questa è con le patate altrimenti si può fare con i pomodorini piccoli, oppure con le cipolle eventualmente. La versione più classica è con olio e rosmarino.
Si può preparare in qualsiasi modo, l’importante è che sia sempre croccante fuori. Da non confondersi con la schiacciata toscana o siciliana che viene chiamata tale ma in realtà è una sorta di focaccia ripiena.