La schiacciata integrale alle zucchine è un piatto veloce da realizzare e molto goloso. Ecco come grazie a semplici step.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Iginio Massari presenta la sua torta al limone. La sua ricetta segreta svelata a tutti
- Voglia di torta a dieta. Prova questa ricetta leggerissima: poche calorie tanto gusto
- “È sempre mezzogiorno” – Gli uccelletti di chef Marsetti per una persona speciale
Non si amano gli zucchini? Con questa ricetta si cambierà idea: si tratta di una golosa schiacciata realizzata partendo da una crema a base di questa verdura dagli innumerevoli benefici.
Ricca di vitamine e sali minerali, è contraddistinta per innumerevoli piatti. Dai primi, ai secondi, non mancano anche contorni come in questo caso cucinata con una schiacciata da leccarsi i baffi.
Schiacciata integrale alle zucchine: la ricetta
Per preparare un contorno da urlo, perfetto per un aperitivo gourmet, arriva una schiacciata travolgente facilissima da realizzare grazie a semplice step.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 g farina integrale
- 100 g formaggio a fette
- 50 g farina 00
- 1 zucchina
- 140 ml acqua
- 30 ml olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale fino
- 4 foglie di basilico fresco
- q.b. olio di oliva
PROCEDIMENTO (circa 20 min)
Si parte miscelando farina integrale a quella normale. Al composto si aggiunge acqua, olio di oliva e sale. Il tutto va mescolato con una forchetta per poi porlo su un piano di lavoro impastando.
Quello che si deve ottenere è un panetto morbido da dividere in due parti: queste vanno stese con un mattarello.
Di seguito si crea la crema a base di zucchine: queste si devono frullare con l’olio, il basilico e il sale. Si pone poi la sfoglia su una padella e si spalma sopra il composto creato e il formaggio a fette. Si chiude la torta, aiutandosi con una forchetta per fissare bene i bordi: si cuoce per una decina di minuti fin tanto che non è dorata da entrambi i lati.
Ecco che questa bontà da batticuore è pronta per essere gustata: contorno o piatto unico, è perfetta anche per un pranzo veloce fuori casa.