La schiacciata integrale è un piatto salato, leggero e gustoso, adatto ad ogni occasione. Vediamo allora come prepararla
Se vi occorre una ricetta semplice, veloce e molto gustosa, abbiamo per voi la schiacciata integrale con il pesce spada. Un piatto davvero ricco di nutrienti e sapori deliziosi.
Per accompagnare la schiacciata poi si può aggiungere un piatto proteico, come la bresaola con formaggio spalmabile, oppure salmone o in questo caso pesca spada. Ma si può fare anche la versione vegetariana con il formaggio e la crema di carciofi.
Vediamo come preparare questa ricetta veloce e deliziosa per un pasto squisito.
Come prima cosa, versare nella ciotola dell’acqua tiepida, l’olio, il lievito e anche lo zucchero e poi mescolare per sciogliere il lievito.
Montare le fruste apposite per gli impasti e azionare lo sbattitore. Aggiungere poi a cucchiaiate la farina integrale.
Una volta che l’impasto diventa cremoso, aggiungere anche il sale e proseguire con la farina. Impastare a velocità media per qualche minuto finché non si ottiene un composto omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto al pomodoro, come farlo perfetto per i bambini. La ricetta che li sorprenderà
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un pò d’acqua. Trasferire poi l’impasto sulla spianatoia e compattarlo. Una volta creato un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare per due ore.
Terminata la lievitazione, preriscaldare il forno a 200° gradi e ungere una teglia di 26 cm o poco più con dell’olio. Stendere all’interno la focaccia premendo con le dita.
Infornare la schiacciata a 200° gradi per 15-20 minuti. Alla fine sfornare e condire a piacimento, quindi con del salmone affumicato, pesce spada o verdure. Basterà appoggiare sopra alla schiacciata il condimento a strati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Polpette pane e mortadella, il secondo povero ricco di gusto
Come primo strato mettere il formaggio spalmabile o una crema e poi aggiungere sulla superficie le fette di pesce spada o salmone.
Per quanto riguarda le verdure, si possono tagliare a fette, grigliare e poi appoggiare sopra. Si possono utilizzare le zucchine, melanzane e anche i pomodori.