Schiacciata+bianca+veloce+con+pasta+sfoglia%2C+ottima+per+pranzo+o+merenda
checucinoit
/schiacciata-bianca-veloce-pasta-sfoglia-ottima/amp/
Antipasti

Schiacciata bianca veloce con pasta sfoglia, ottima per pranzo o merenda

Un’idea velocissima e super buona quando non c’è tempo? Questa schiacciata è una soluzione perfetta. Da mangiare come pasto o come piccolo assaggio per una merenda saporita. Si prepara in un baleno.

Schiacciata bianca (Foto di Richard Eisenmenger da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tarte tatin di pere con formaggio e rosmarino. Ricetta veloce, piace a tutti e si prepara in un attimo
  2. Come fare la Ncaciata nel modo giusto. La ricetta preferita di Montalbano
  3. Unesco, Caffè espresso candidato a patrimonio immateriale dell’Umanità

Le idee salva pranzo o cena non bastano mai. E in questo caso viene spesso in aiuto la pasta sfoglia che come in questo caso può esser trasformata in una gustosissima schiacciata che risolve il problema di cosa mangiare e lo fa egregiamente.

Da assaporare come pasto ma non solo. Pensate a quando si ha voglia di una merenda che non sia dolce ma salata. Questa schiacciata allora renderà un momento di relax particolarmente saporito.

E tagliata a piccoli pezzi può trasformarsi facilmente in un finger food per un aperitivo o come antipasto. Le occasioni non mancano per gustare questo tipo di preparazione.

La caratteristica principale di questa schiacciata è quella di essere estremamente facile da fare, i passaggi sono davvero elementari, e soprattutto velocissimi.

Se si sceglie di usare la pasta sfoglia già pronta da comprare al supermercato è tutto ovviamente ancora più rapido. Se però volessimo fare la pasta sfoglia in casa, avremo sicuramente la soddisfazione di aver preparato una base, che una volta fatta può anche esser congelata e usata all’occorrenza.

Passiamo a vedere nel dettaglio le poche mosse da fare per realizzare questa schiacciata bianca di pasta sfoglia.

Ingredienti e preparazione della schiacciata bianca di pasta sfoglia

In questa ricetta come farcitura della schiacciata si è scelto di usare i formaggi e nello specifico lo Stracchino e la Mozzarella, e di accostarli alla salsiccia, per un effetto bianco dal sapore intenso. Ma al posto della salsiccia si può usare il prosciutto o per un gusto di pesce, il salmone affumicato.

Salsiccia (Foto di Wolf-Henry Dreblow da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di Mozzarella
  • 300 g di Stracchino
  • 2 salsicce

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa srotolare il foglio di pasta sfoglia, se si usa quella già pronta, oppure stendere la pasta in forma rettangolare delle dimensioni di 27×45 cm circa se si usa quella preparata in casa.

Disporre la base su una teglia rivestita di carta da forno e distribuire lo Stracchino in modo uniforme. Aggiungere anche la Mozzarella ben strizzata e grattugiata.

Poi, sbriciolare i nodi di salsiccia e distribuirla a piccoli pezzi sparsi sopra i formaggi. A questo punto non resta che infornare e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti circa.

Strizzare la mozzarella (Foto di Kampus Production da Pexels)

Si colorerà e i formaggi si scioglieranno insieme ai grassi della salsiccia per cui non è necessario aggiungere olio o altri condimenti. Fa un profumo buonissimo come il suo sapore.

(Romana Cordova)