Ricetta tipica toscana per cominciare ad utilizzare un frutto di questa stagione. Ottima anche per l’ora del tè, nella versione tutta italiana della merenda, la schiacciata d’autunno è indicatissima a colazione.
Consumare carboidrati a inizio giornata ci permette di affrontare meglio le prime ore della giornata in cui servono maggiori energie. Aggiungendo anche una parte di zuccheri, saremo pronti per partire subito in quarta!
L’uva è ricca di sali minerali, tra cui il potassio, e vitamine come la vitamina C e K. Ha effetti positivi sulla produzione di emoglobina. Favorisce la formazione di bile per facilitare la digestione e ha proprietà antibatterica, antiossidante, antinfiammatoria.
Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. La ricetta toscana prevede l’utilizzo di uva nera presente all’interno come farcitura, e sopra, come decorazione. Puoi utilizzare zucchero di canna invece di quello classico.
Sarebbe bene, fare le pieghe all’impasto prima di metterlo a lievitare. Stendilo a froma di rettagolo e porta i lati verso il centro piegandolo a portafoglio. Ripeti questa operazione per tre volte. Lieviterà più facilmente e sarà più soffice.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Fai intiepidire l’acqua in un pentolino senza farla scaldare troppo. Metti il lievito di birra e fallo sciogliere. Setaccia la farina e versala in una ciotola, aggiungi l’acqua con il lievito e l’olio. impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Copri con la pellicola e lascia lievitare per circa 2 ore o comunque, fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà lievitato, dividilo in due parti: una parte la stendi su una teglia unta con olio, poi metti sopra la metà dei chicchi di uva.
Spolvera sopra un cucchiaio di zucchero. Stendi la seconda parte dell’impasto e copri i chicchi disposti sulla prima parte di impasto. Schiaccia leggermente con la mano per individuare la posizione dei chicchi sottostanti.
Crea così, degli spazi vuoti, dove andrai ad inserire la seconda parte dei chicchi. Spolvera il secondo cucchiaio di zucchero. Metti in forno a 200 gradi per 45 minuti o fno a doratura. Sforna e lascia intiepidire prima di servire.