Una versione fresca e primaverile della tipica torta toscana: lo scendiletto crema e fragole è delizioso. E si comprende perché si chiama così.
Il dolce è tradizionale e buonissimo, sia quello originale e classico sia la rivisitazione in chiave stagionale, altrettanto invitante e golosa.
Lo scendiletto è una tipica torta che si fa in Toscana e dietro il nome c’è un motivo particolare. Quello che vuole indicare questo termine, che letteralmente indica il tappeto che una volta si usava mettere alla base del letto su cui appoggiare i piedi prima ancora di mettere le pantofole, riguarda la bontà del dolce.Infatti è così godurioso che metaforicamente invita a scendere dal letto e quindi ad alzarsi la mattina per mangiarlo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ma lo scendiletto non è specificatamente da colazione. È anche un ottimo dessert, raffinato ed elegante. Si compone di due strati pasta sfoglia che racchiudono un ampio strato di crema.La variante dello scendiletto con crema e fragole è prettamente primaverile e più ricca di freschezza.Realizzarlo è abbastanza semplice, non si tratta di una preparazione particolarmente elaborata, bastano pochi minuti soprattutto se si usa la pasta sfoglia già pronta o fatta in casa e congelata.
Possiamo scegliere di fare la pasta sfoglia con le nostre mani e usarla subito o averla preparata in precedenza e scongelata per l’occasione, ecco la ricetta. Per quanto riguarda la versione tradizionale, lo scendiletto classico è più basilare, se si vuole rimanere sulla preparazione storica.
Innanzitutto bisogna preparare la crema e così lavorare i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano e sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Poi incorporare poco alla volta l’amido, sempre mescolando per non creare grumi e dopo aver scaldato il latte versarlo caldo a filo continuando a mescolare.
Portare il tutto sul fuoco a fiamma bassa e proseguire mescolando finché non si addensa e si forma la crema. Quindi trasferirle in un contenitore come una piccola pirofila e coprirla con la pellicola alimentare a contatto in modo da evitare che con il raffreddamento si formi una pellicina in superficie.Lasciarla raffreddare in frigorifero e nel frattempo stendere la pasta sfoglia e dividerla in due parti uguali da sistemare in una teglia foderata con carta da forno.
Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e passare a cuocerla in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti o in modalità ventilata a 170° per più o meno lo stesso tempo.A questo punto sfornarla e attendere che si raffreddi completamente. Intanto lavare la fragole, eliminare i piccioli e tagliarle a pezzetti.
Infine non rimane che farcire un primo strato di pasta con la crema e le fragole e coprire con il secondo strato di pasta.Pressare leggermente e lasciare che il dolce si compatti bene mettendolo in frigorifero per qualche ora, ma si può anche già mangiare così.
In ultimo prima di servire completare cospargendo lo scendiletto con una generosa spolverata di zucchero a velo e se si vuole, decorare ulteriormente con pezzi di fragola.