Ecco 4 idee anti spreco per riutilizzare gli scarti in cucina e non buttare via nulla. Scopriamo di cosa si tratta e facciamo pulizia intelligente in dispensa.
Secondo alcuni studi, in tutto il mondo si sprecano oltre un milione e mezzo di tonnellate di cibo all’anno. Gli alimenti più cestinati sono frutta, verdura, yogurt e pane.
Le ragioni dello spreco sono attribuibili a diversi fattori: ad un acquisto esagerato oltre le proprie esigenze, alla preparazione abbondante di cibo per pranzo o cena o la perdita di freschezza.
Si stima che lo spreco sia maggiore soprattutto nei paesi ricchi mentre nei paesi in via di sviluppo lo spreco è quasi nullo. In termini di impatto ambientale, questo rappresenta un serio problema.
Per evitare lo spreco alimentare, ci sono alcune idee anti spreco per riutilizzare gli scarti in cucina ed aiutare così l’ambiente. Vediamo insieme come fare per non buttare via nulla.
Idee anti spreco: ecco come riutilizzare gli avanzi del cibo più cestinato
Ci sono moltissime idee anti spreco che possono tornarvi utili prima di buttare degli avanzi o degli scarti in cucina.
Ad esempio, le bucce di mandarino, gli scarti del carciofo, gli albumi, il bollito, sono alcune dei cibi che possono essere riciclati per la preparazione di piatti gustosi.
Se, invece, state per buttare della frutta avanzata o troppo matura, fermatevi! Potete riutilizzarla per preparare frullati proteici, smoothie o marmellate.
Stesso discorso vale per le bucce degli agrumi, per il pane secco, per lo yogurt e per gli avanzi di carne. Le scorze possono essere riutilizzate per aromatizzare l’olio.
Il pane secco utilizzatelo per realizzare il pangrattato, una panzanella, polpette o polpettoni, gnocchi di pane o dolci come salame al cioccolato e torta di pane.
La sorte dello yogurt scaduto di qualche giorno è la stessa del pane secco. Impiegatelo nelle ricette dolciarie, create plumcake, pancake, ciambelloni, mini tortine, biscotti e molto altro ancora.
Infine gli avanzi di carne o di salumi sono ideali per realizzare involtini, frittate o per fare un ripieno di verdure. E se vi avanza il pollo, niente panico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette del riciclo patate e broccoletti, ricetta anti spreco
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpettine di patate fragranti con bucce di carote, ricetta anti spreco
Avete due possibilità: realizzare una calda e saporita zuppa di pollo oppure un’insalata di pollo buona da mangiare durante tutto l’anno e non solo d’estate.