Una rivisitazione dello scarpariello, il classico sugo napoletano veloce e semplice qui si arricchisce di qualche tocco in più per un gusto ancor più pieno rimanendo un piatto facilissimo da preparare.
Il termine scarpariello viene da scarparo cioè calzolaio, ed è un condimento per la pasta che sembra essere nato a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, e ideato proprio dai calzolai come pasto veloce nelle brevi pause dal lavoro.
Si tratta di un condimento realizzato con alcuni prodotti tipicamente mediterranei: pomodoro, basilico, aglio e formaggio.
Il tipo di pasta più usato per questo piatto solitamente sono gli spaghetti, ma possono esserci versioni con bucatini, tagliatelle e anche con i mezzi paccheri.
Il sugo è fatto con i pomodorini Pachino o Datterini e viene insaporito da aglio, peperoncino e basilico per essere poi completato ed arricchito con abbondante formaggio grattugiato.
La rivisitazione che vi proponiamo vede sempre questi elementi ma leggermente più elaborati per andare a comporre un insieme con gli stessi sapori ma un’intensità e delle consistenze leggermente più articolate.
Nato come piatto di recupero lo scarpariello ha la caratteristica di essere veloce da preparare e con pochi ingredienti comuni, la semplicità è decisamente il suo tratto distinitivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa iniziare col preparare il sugo di pomodoro. In una padella mettere un giro d’olio e lo spicchio d’aglio. Affettare finemente la cipolla e farli appassire. Subito dopo aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciarli cuocere a fuoco medio-basso col coperchio.
Aggiungere anche il sale e una punta di peperoncino e quando saranno sfaldati completamente, eliminare l’aglio e passare il tutto con il passaverdure o frullare con un frullatore ad immersione per ottenere un sugo liscio.
A parte fare un veloce pesto di basilico pestando o frullando il basilico con il sale e un pò d’olio.
Mettere poi l’acqua a bollire e la pasta a cuocere. In un’altra padella sciogliere il Parmigiano con il latte ottenendo una delicata fonduta.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente e versarla nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungere un pò d’acqua di cottura per fluidificare e amalgamare bene.
Poi impiattare e versare sopra il pesto di basilico e la fonduta di Parmigiano. Ed ecco che lo scarpariello è pronto, con il basilico e il formaggio in forma cremosa e ancor più avvolgente.